Un flash, un lampo, una scarica elettrica in un brevissimo video di 5 secondi. quanto basta a Nissan per creare la curiosità attorno al suo nuovo, (presumibile) small van elettrico. 

Il teaser, si dice così in gergo, è accompaganto da una brevissima frase (il cosiddeto claim): It is written in the stars… Something electrifying is on its way for Nissan’s Light Commercial Vehicles. Watch this space #WorldEVDay #EV #ElectrifyTheWorld #Nissan - È scritto nelle stelle... Qualcosa di elettrizzante sta per accadere nel mondo dei Veicoli Commerciali Nissan. E pi linvito a tenere d'occhio di ashtag #WorldEVDay #EV #ElectrifyTheWorld #Nissan.

Probabile uno small van elettrico come il Kangoo

L'idea che ci siamo fatti è che si tratti della versione elettrica del nuovo Nissan NV250, direttamente derivata dal suo cugino di alleanza Renault Kangoo la cui versione E-Tech Electric sarà commercializzata a fine 2021. 

Meno probabile che si tratti della nuova versione dell'e-NV200, il van a batterie che ha letteralmente sdoganato il trasporto a zero emissioni nelle città ma che dalle ultime notizie sulla strategia Nissans sembra destinato a essere abbandonato come progetto autonomo.

La via è sicuramente quella dell'elettrico

In ogni caso Nissan ci dice che anche questo brand abbraccia la strada dell'elettrificazione nei veicoli commerciali, sfruttando un grande tradizione ed esperienza nel campo, e ribadendo come il futuro del trasporto, almeno a corto raggio passi necessariamente per questo tipo di alimentazione.

Nissan e-NV200 Winter Camper Concept

Ne sono testimoni anche altri attori primari del segmento, oltre a Renault, come Peugeot con ePartner e e-Expert, Citroen con e-Berlingo ed e-Jumpy, Opel con Combo-e e Vivaro-e, Fiat Professional con il suo eDucato per non parlare di Mercedes-Benz che con l'arrivo del nuovo eCitan elettrificherà tutta la la sua gamma affiancandolo a eVito e al nuovo eSprinter, fino a Ford in procinto di lanciare il suo E-Transit.

 

Gallery: Nuovo Renault Kangoo Van (2021)