Toyota ribadisce il suo impegno nel segmento dei veicoli commerciali, siglato con la nascita ufficiale della divisione Toyota Professional, con l'anteprima mondiale del nuovo Corolla Commercial Van, il primo furgone full hybrid della sua categoria, svelato al Commercial Vehicle Show 2021 di Birmingham.
Costruito in UK presso lo stabilimento Toyota di Burnaston, sede della produzione europea di Corolla, rappresenta il primo furgone full hybrid della sua categoria e utilizza la stessa tecnologia di Corolla Hatchback e Touring Sports. Offrendo ai clienti professionali il vantaggio di un'elevata efficienza dei consumi e basse emissioni, assieme alla possibilità di guidare, anche se per pochi chilomentri in modalità EV.
La famiglia si allarga
La sua introduzione allarga ulteriormente la gamma di veicoli commerciali leggeri Toyota Professional, Proace, Proace City, Land Cruiser Commercial e Toyota Hilux. L cui recentemente si sono aggiunti anche i full electric Proace Electric e Proace City Electric, offrendo una maggiore scelta nel segmento degli small van.
Mark Roden, Direttore delle operazioni di Toyota (GB), ha dichiarato: “Con il suo propulsore completamente ibrido, Corolla Commercial offrirà ai clienti un veicolo eccezionalmente versatile che può essere guidato con zero emissioni e consumo di carburante durante brevi percorsi urbani, dando anche la libertà di fare più a lungo viaggi senza la necessità di ricaricare la batteria".
Su base Touring Sports 1.8
Corolla Commercial si basa sul modello Corolla Touring Sports 1.8 Hybrid, con i sedili posteriori rimossi e sostituiti con un'area di carico spaziosa e facilmente accessibile. Il design della sospensione posteriore multilink rende completamente sfruttabile il vano di carico.

Le specifiche relative alle prestazioni e alla capacità di carico devono ancora essere omologate, ma Toyota stima un consumo di carburante nel ciclo combinato (WLTP) di 5,11 – 4,51 l/100 km con emissioni di CO2 di circa 102 – 115 g/km. La capacità di traino, sempre provvisoria, sarà di 750 kg (frenata).

Il nuovo modello dovrebbe essere messo in vendita nell'estate del 2022, con il Regno Unito come primo mercato. Inizialmente verrà offerta un'unica versione, con specifiche che verranno annunciate in prossimità dell'apertura degli ordini, prevista entro la fine dell'anno. Il prezzo indicativo, soggetto a conferma, è di 22.134 sterline.