In occasione del Caravan Salon 2021 di Düsseldorf, in corso dal 28 agosto al 5 settembre, è stato presentato, presso lo stand del marchio EuroCaravaning, un modello di camper furgonato VANTourer Urban di colore verde brillante.

Questo speciale van fieristico dalla verniciatura particolare è stato realizzato dall’azienda tedesca in collaborazione con lo specialista delle lavorazioni in pelle Rühl con sede a Mülheim an der Ruhr e con il produttore americano di vernici per auto Axalta.

Verniciatura esclusiva  

Oltre che per gli eleganti rivestimenti in pelle il camper furgonato spicca per la carrozzeria in colore ElectroLight, una tonalità giallo-verde brillante. La verniciatura "esotica" non solo attira gli sguardi del pubblico, ma grazie alla sua particolare luminosità, viene percepita meglio dagli strumenti lidar e radar utilizzati in molti sistemi di assistenza alla guida.

VANTourer Urban in colore ElectroLight
VANTourer Urban in colore ElectroLight

Il VANTourer Urban, presentato da EuroCaravaning lo scorso anno sulla base del Mercedes-Benz Vito, è pensato per la clientela giovane interessata a una “casa mobile” e in cerca di camper compatti, maneggevoli ed economici. L'Urban con i suoi 5,13 metri di lunghezza offre uno spazio interno completo e confortevole, che si adatta anche all’uso quotidiano grazie alla facile conversione in furgone.

Modulo da ufficio   

Questa non è l’unica possibilità di utilizzo alternativo per il VANTourer Urban, infatti molti camper e roulotte durante l'ultimo anno e mezzo sono diventati degli uffici alternativi dato che le persone costrette a lavorare da casa li preferivano, in molti casi, agli spazi stretti del proprio appartamento.

VANTourer Urban in colore ElectroLight
VANTourer Urban in colore ElectroLight

"Per i lavori in cui hai essenzialmente bisogno di una scrivania, internet, telefono e forse una macchina per il caffè, i camper o le roulotte offrono le condizioni perfette per operare concentrati e indisturbati", afferma Steffen Gross, amministratore delegato di EuroCaravaning.

A questo proposito gli specialisti tedeschi hanno presentato un nuovo modulo ufficio per l'abitacolo dell'Urban per mostrare come funziona lo smart working con l'attrezzatura giusta nel camper.

Allestimento interno rivisto

Questo allestimento non è esclusivo solo per l'Urban, ma è disponibile anche per gli altri mezzi VANTourer su base Fiat Ducato che EuroCaravaning ha presentato al Caravan Salon di Düsseldorf.

I quattro modelli 540 D, 600 D, 600 L e 630 L, differenti per dimensioni e proposti in diverse configurazioni, non subiscono modifiche all’esterno, ma offrono un nuovo allestimento interno.

Il van ha, ad esempio, uno dei bagni più grandi del segmento dei furgoni a cui è stata aggiunta una nuova parete doccia, un tetto sollevabile con tecnologia LFI e un design degli interni rivisitato in chiave moderna.

Gallery: VANTourer Urban