Ford ha presentato al Caravan Salon di Düsseldorf due nuove varianti di equipaggiamento della serie camperizzata Transit Custom Nugget. Si tratta delle versioni Active, in stile dell'omonima variante realizzata per i modelli auto, e della Trail, equipaggiata di serie con un differenziale meccanico a slittamento limitato.

Questi inediti allestimenti camper sono stati progettati dal marchio dell’Ovale Blu per offrire mezzi dal look più ricercato, con caratteristiche e finiture interne migliorate e una superiore capacità off-road.

Disponibili dal prossimo novembre

Il Transit in versione Active e Trail è attualmente visibile dal vivo, come prototipo quasi di serie, presso lo stand fieristico Ford all’interno della fiera di Düsseldorf, in svolgimento dal 27 Agosto al 3 Settembre 2021 L’azienda prevede di offrire questi due varianti sia per il modello Nugget a passo corto, sia per il Nugget Plus a passo lungo.

caravan-salon-dussedorf

Vedi tutte le notizie su Caravan Salon Dussedorf

Entrambe dovrebbero essere ordinabili presso i concessionari Ford a partire dal mese di novembre 2021 saranno costruite solo con tetto a soffietto. I prezzi di vendita non sono ancora stati ancora resi noti.

Finiture e look ricercato per l'Active 

L’inedito allestimento Active del Transit è equipaggiato con paraurti, fiancate e specchietti verniciati in tonalità scura, per aiutare a prevenire i piccoli graffi e dare al van un look ispirato ai SUV, grazie anche ai nuovi cerchi in lega da 17” e alla distintiva griglia frontale.

Ford Transit Custom Nugget allestimento Active e Trail

La dotazione esterna è completata dalla presenza di una tenda da sole standard di 2,5 metri di lunghezza (per veicoli con passo corto) in grado di fornire protezione e ombra nelle giornate più assolate. All'interno il nuovo pavimento in legno chiaro conferisce alla zona giorno un aspetto luminoso e lussuoso, ma è anche resistente e facile da pulire.

Ford Transit Custom Nugget allestimento Active e Trail

Alla percezione di elevata qualità contribuiscono anche le superfici satinate, i piani di lavoro di colore nero e le decorazioni in alluminio, così come i sedili parzialmente in pelle con grafica Active in rilievo. L'illuminazione interna a LED può essere modificata in termini di luminosità e temperatura del colore.

Versione Trail per l'attività outdoor

Passando al Trail, il suo aspetto è caratterizzato dalla griglia anteriore nera opaca che ospita il logo Ford, ispirata ai modelli Raptor ad alte prestazioni, che evidenzia  il carattere off-road di questo van camperizzato. I paraurti, le fiancate e i passaruota verniciati di nero trasmettono una sensazione di robustezza, in aggiunta agli inediti cerchi in lega da 16” che completano gli esterni di questa variante di equipaggiamento.

Ford Transit Custom Nugget allestimento Active e Trail

Il design in stile “outdoor” del Trail si ritrova anche nella zona giorno che presenta di serie sedili anteriori girevoli e la panca posteriore a 3 posti realizzati in pelle resistente nera, mentre il tavolo da pranzo dalla tonalità più scure con paralume in tinta fa da contrasto al colore chiaro dell'angolo cottura, dell'armadio e della pregiata venatura del legno del pavimento.

Ford Transit Custom Nugget allestimento Active e Trail

Un’altro caratteristica esclusiva di questa versione è il differenziale di bloccaggio meccanico a slittamento limitato di serie, per garantire una trazione superiore su superfici a bassa aderenza come erba bagnata, neve, sabbia, ghiaia o ghiaccio.

Comfort e tecnologia ai massimi livelli

Entrambe i nuovi allestimenti includono dotazioni studiate per fornire un comfort maggiore anche in condizioni di freddo. La panca posteriore a 3 posti può essere riscaldata, se necessario, e questo sistema funziona anche quando il sedile viene estratto per trasformarsi in letto matrimoniale. Il tetto a soffietto auto-pieghevole è dotato di finestre che possono essere aperte, in modo da fornire illuminazione naturale e ventilazione sufficienti.

I van camperizzati Transit Custom sono dotati di un nuovo pannello di controllo elettronico touchscreen a colori che è montato sul guardaroba posteriore. In questo modo, gli utenti possono, ad esempio, monitorare e controllare lo stato di carica della batteria, i livelli di acqua dolce e di scarico, il riscaldamento e l'illuminazione.

Le due nuove versioni del van Ford montano un motore diesel EcoBlue da 2,0 litri. Il modello Active può essere scelto con cambio manuale a 6 marce o automatico a 6 rapporti, con differenziale meccanico autobloccante optional in combinazione con la trasmissione manuale, mentre il Trail è offerto di serie con il cambio manuale a sei marce.

Gallery: Ford Transit Custom Nugget in versione Active e Trail