L'overlanding, vale a dire il campeggio in libertà, è sbocciato negli ultimi anni poiché sempre più persone sono desiderose di uscire dai sentieri battuti e trascorrere la notte in un'area appartata lontano dalla civiltà per ricaricare le batterie.

L'epidemia di Covid-19 nel 2020 da un lato ha bloccato i viaggi turistici ma dall'all'atro ha aumentato la voglia di vacanze fai da te possibilmente in solitudine. Ora che stiamo gradualmente riprendendo le nostre vite dopo essere stati bloccati in casa per mesi e mesi, le persone sono ansiose di riconciliarsi anche con Madre Natura.

Customizzato su base AT4

L'evento Overland Expo Mountain West uno dei più importanti negli USA ed è il luogo perfetto per mostrare pick-up e furgoni completamente personalizzati con funzionalità avanzate per andare ovunque. GMC partecipa allo show con una versione ancora più "customizzata" del già "pompato" Canyon AT4, opportunamente soprannominato OvrlandX Off-road Concept.

Concept off-road GMC Canyon AT4 OVRLANDX
Concept off-road GMC Canyon AT4 OVRLANDX
Concept off-road GMC Canyon AT4 OVRLANDX

Lo show truck viaggia su grossi pneumatici BFGoodrich KM3 Mud-Terrain da 33'' su ruote AEV Crestone da 17 pollici. GMC ha preparato per lui una lunga lista di elementi caratteristici dalle protezioni del roker agli anelli di recupero anteriori integrati fino alla protezione estesa del sottoscocca e a un paraurti anteriore per impieghi gravosi con un verricello.

L'occorrente per campeggiare

Il Canyon pronto per il fuoristrada vanta differenziali di bloccaggio elettronici anteriori e posteriori e persino un pannello solare, mentre l'area di stoccaggio nel cassone incorpora un elegante sistema di cassetti. Con un'altezza da terra di 10 pollici e un angolo di attacco di 27,7 °. l'OvrlandX Concept è pronto per affrontare i terreni più difficili e, una volta arrivato a destinazione, gli autisti possono riposare nella tenda montata sul tetto.

Concept off-road GMC Canyon AT4 OVRLANDX
Concept off-road GMC Canyon AT4 OVRLANDX

GMC ha dotato il Canyon AT4 di una "vela" per offrire riparo sia dai raggi del sole più aggressivi sia dalla pioggia. Altri aggiornamenti includono un dispositivo di raffreddamento e persino un angolo cottura, insieme a tiranti per proteggere il parabrezza dai rami bassi.
L' OvrlandX Off-road rimarrà per ora un concept, anche se GMC afferma che questo progetto dimostra come l'azienda guardi avanti per andare incontro alla sua crescente base di clienti di appassionati di fuoristrada e overland.

Gallery: GMC Canyon AT4 OVRLANDX Off-Road Concept