Nemmeno il tempo di essere presentato ufficialmente che già viene svelata la versione del nuovo Mercedes-Benz Citan per il turismo all'aria aperta. La cornice ufficiale del lancio non poteva che essere il Salone del Camper di Dusseldorf 2021 dove Mercedes gioca ovviamente in casa.

Da un veicolo quotidiano a un micro camper in un batter d'occhio, questo è dunque il concetto che in questo momento sta predminando nel segmento dei piccoli furgoni, lo stesso avevamo visto cone l'altro multispazio tedesco Caddy e la sue versione California. In questo caso la trasformazione avviene però con i cosiddetti moduli di arredo che possono essere installati e rimossi in modo flessibile.

Cucinare ovunque, non c'è problema

Al Salone del Camper 2021 di Dusseldorf Mercedes-Benz, insieme a VanEssa Mobilcamping, uno dei principali fornitori del settore, mostra due esempi di questo tipo di soluzioni basate sul nuovo Citan Tourer: un angolo cottura mobile da campeggio e un sistema per ricavare uno spazio per dormire.

caravan-salon-dussedorf

Vedi tutte le notizie su Caravan Salon Dussedorf

Mercedes-Benz Citan 2022 MIcro Camper VanEssa
Mercedes-Benz Citan 2022 MIcro Camper VanEssa

L'angolo cottura del sistema VanEssa per la zona posteriore si basa su un sistema di cassetti e comprende: un fornello a gas integrato, un lavello con serbatoio dell'acqua da 13 litri e un frigorifero a compressore da 31 litri. C'è anche abbastanza spazio per stoviglie, pentole e padelle e forniture. Il modulo cucina pesa circa 60 chilogrammi e può quindi essere installato o rimosso in pochi minuti.

Mercedes-Benz Citan 2022 MIcro Camper VanEssa
Mercedes-Benz Citan 2022 MIcro Camper VanEssa

E se poi viene voglia di fare un pisolino...

Con il sistema letto VanEssa, la parte posteriore del furgoncino può essere trasformata in un comodo letto in pochi semplici passaggi. Questo è garantito da un materasso di alta qualità. Durante il viaggio, il sistema rimane nel bagagliaio sopra la cucina mobile e si possono sfruttare a pieno i sedili posteriori. Il modulo letto del nuovo Citan è largo 115 cm e lungo 189, offrendo spazio per dormire a due persone.

Gallery: Mercedes Citan Micro Camper VanEssa