Di camper curiosi e particolari se ne sono visti e se ne vedono di continuo, sia costruiti da ambiziosi amanti del fai-da-te sia da aziende specializzate con un occhio alla creatività. Questo particolare allestimento rientra nell'ultima categoria: prodotto da Outside Van, azienda con sede in Oregon, si chiama Launch Pad e ha una destinazione d'uso che non abbiamo mai visto prima.

Lo scopo di questo modello allestito su base Mercedes Sprinter, infatti è essere impiegato nei campi che gli appassionati di caccia organizzano quando si apre la stagione. Outside Van descrive il Launch Pad come un veicolo funzionale e intelligente e molto versatile con i suoi interni altamente configurabili.

Si viaggia anche in 4

La zona lounge posteriore offre 3 diversi layout che variano da un allestimento composto da divani fino a  un grande letto. Nella parte anteriore ci sono sedili per 4 persone ma la seconda fila può essere rimossa se si è soltanto in 2. La cucina è composta da lavello, frigorifero e piano cottura a induzione, il serbatoio porta oltre 110 litri di acqua dolce e il sistema di condizionamento e climatizzazione permette di affrontare tute le stagioni.

L'alimentazione proviene da una batteria al litio da 630 ampere/ora e 8 kWh. La dotazione include un inverter da 2.000 watt e sul tetto c'è un impianto a energia solare da 135 watt accompagnato da un'elegante amaca da cui scrutare i dintorni.

Armeria incorporata

Fin qui abbiamo elencato caratteristiche adatte a qualunque weekend, quelle specifiche per i cacciatori sono il vano per le armi nella parte posteriore e rastrelliere sulle porte posteriori per rendere tutto facilmente accessibile.

Esternamente, il camper adotta un paraurti posteriore estraibile che aumenta la capacità di accogliere attrezzature e doppie ruote posteriori. Il telaio del Mercedes Sprinter 4x4 è stato rivisitato con ammortizzatori Fox, una generosa illuminazione esterna, un verricello Warn montato nel paraurti Backwoods sul davanti, pneumatici da fuoristrada.

Tappetino di lancio esterno per furgoni personalizzati per camper
Tetto di lancio esterno per furgoni personalizzati per camper
Tappetino di lancio esterno per furgoni personalizzati per camper

Prezzi su richiesta

A causa delle molte personalizzazioni possibili, Outside Van non pubblica un listino prezzi: l'azienda costruisce fino a 100 veicoli speciali l'anno e, a giudicare da ciò che si vede sul sito web, sono praticamente tutti su misura. Questo è rivolto ai cacciatori, ma sono offerte camperizzazioni per vacanze in famiglia, sciatori, motociclisti e molto altro ancora.

Gallery: Outside Van presenta Pad Custom Van