Quando Ford ha presentato il nuovo Maverick, pick-up dalle dimensioni compatte che nella gamma del marchio americano si posiziona sotto il mid-size Ranger e la celebre F-Series, non era affatto scontata una risposta positiva del pubblico a un mezzo pensato per un particolare segmento di mercato.

A questo proposito l’AD di Ford, Jim Farley, ha annunciato con soddisfazione su Twitter il raggiungimento di 100mila prenotazioni per il Maverick, precisando che la maggior parte di esse sono state ricevute dalla California, dalla Florida e dal Texas, in particolare modo dalle città di Los Angeles e San Francisco.

Vuole conquistare i possessori di auto 

Il traguardo dei 100mila prenotazioni arriva circa due mesi e mezzo dopo la presentazione ufficiale del nuovo pick-up Ford lo scorso 8 giugno. In vendita con un prezzo base sotto i 20mila dollari (16.959 dollari al cambio attuale) e una motorizzazione ibrida standard, il Maverick non si rivolge solamente agli acquirenti tradizionali di pick-up.

Ford Maverick 2022

Con questo mezzo Ford vuole intercettare anche i possessori di berline compatte e hatchback o in alternativa convincere coloro che sono in procinto di acquistare la loro prima auto con un veicolo in grado di ospitare cinque persone, con grande capacità di carico e consumi modesti di circa 17 km/l in ambienti urbani.

In arrivo numerosi accessori aftermarket

La richieste per il pick-up potrebbero aumentare ulteriormente grazie alla disponibilità di accessori montati in fabbrica. Una parte di questi sono stati anticipati sul forum MaverickTruckClub, in particolare alcuni elementi per interni ed esterni che arriveranno molto presto. Questi accessori originali saranno installati in fabbrica o dai concessionari, ma proverranno da riconosciute aziende aftermarket.

Ford Maverick 2022

Partendo dagli esterni ci saranno numerosi accessori per il tetto marchiati Thule tra cui portapacchi di differenti dimensioni e supporti adatti a trasporti specifici di canoa, kayak, bicicletta e paddle surf. Yakima, invece, fornirà una serie di soluzioni aggiuntive per il trasporto di oggetti, dei portapacchi e anche una tenda da sole integrata. Presente anche un set di paraspruzzi di Truckhardware e una selezione di avviatori di emergenza.

Ford Maverick 2022

Passando agli interni, al momento risultano meno opzioni disponibili. Si potranno installare tre dash cam marchiate AAMP, tra cui una standard, una posteriore e una telecamera a infrarossi. L'azienda Voxx ha realizzato un sistema di intrattenimento per i sedili posteriori adatto ai più piccoli.

Prenotazioni superiori alle aspettative

Le 100mila prenotazioni effettuate nelle prime dodici settimane successive al debutto per il Ford Maverick sono un buon numero, ma in confronto il nuovo Bronco ne aveva raccolte più del doppio in sole due settimane, e quelle non erano gratuite a differenza del piccolo pick-up.

È un mezzo che nel segmento dei compatti non ha davvero concorrenti a parte il nuovo Hyundai Santa Cruz, ma salendo leggermente di categoria vediamo che Toyota e Chevrolet hanno  venduto rispettivamente 248.801 Tacoma e 122.304 Colorado nel 2019, l'ultimo anno non influenzato da fattori quali la pandemia globale e la carenza di microchip.

All'inizio di quest'anno, Ford ha fatto sapere ai propri fornitori di aspettarsi vendite annuali di Maverick intorno alle 110mila unità. Se le prenotazioni del pick-up compatto ibrido venissero convertite in vendite con la stessa percentuale del Bronco, la Casa dell’Ovale sarebbe già a più della metà del suo obiettivo annuale. In questo senso, sembra che Maverick sia davvero partito bene.

Gallery: Ford Maverick Il modello base e i suoi accessori