Mercedes-Benz punta ancora sugli small van e rinnova completamente il suo Citan. Anche se la base costruttiva resta quella in collaborazione con Renault e il Kangoo molti elementi sia meccanici sia estetici sono completamente made in Mercedes. Inizialmente Citan verrà commercializzato nelle versioni a passo standard di Furgone e Tourer, per il trasporto passeggeri.
Successivamente, ed è qui un’altra novità, arriverà la versione elettrica eCitan insieme con le versioni a passo lungo sia del van sia del multispazio che, in questo caso potrà ospitare fino a 7 persone, oltre alla versione Mixto. Il nuovo Citan può essere ordinato, a partire da settembre 2021; il prezzo netto per il Van compatto partirà indicativamente da un importo inferiore a 23.800 euro. Il prezzo di listino netto della versione base sarà pertanto indicativamente inferiore a 20.000 euro.
Molto Mercedes anche nel design
Dal punto di vista del design l’appartenenza alla famiglia Mercedes-Benz viene rivelata in primo luogo dalla grande griglia frontale su cui campeggia la Stella e da cui partono proporzioni equilibrate. Le linee di cintura muscolari e passaruota in evidenza sottolineano forza ed emozionalità.
All’interno spicca lo sviluppo orizzontale della plancia ispirata al profilo di un'ala. La forma raccolta dell'ala si protende verso l'abitacolo accentuando la sensazione di spaziosità. Ed in essa è accolto il quadro portastrumenti che ricorda quella di un ciottolo scavato dall'erosione. Lo spazio che si apre tra l'ala e la "pietra" funge da vano portaoggetti per accedere rapidamente agli utensili più importanti.
Mercedes-Benz Citan 2022
Flessibilità di carico
Il nuovo Mercedes-Benz Citan combina dimensioni esterne compatte (lunghezza: 4.498 mm) con spazi interni generosi. Nella versione furgonata, ad esempio, la lunghezza massima di carico è di 3,05 metri (con il divisorio flessibile) e la volumetria può raggiungere i 2,9 metri cubi secondo la norma VDA.
Nel nuovo Citan le porte scorrevoli assicurano su entrambi i lati una larghezza e altezza utili, rispettivamente di 615 mm e 1.059 mm. Nella versione furgonata la soglia di carico posteriore carico è a 59 cm di altezza. Le due ante dell doppio portellone a battente possono essere bloccato a 90 gradi oppure aperte a 180 gradi. A richiesta per la versione furgonata, le porte possono essere dotate di cristalli termici e tergicristallo.
Misure e capacità di carico
Carrozzeria | Passo | Lunghezza | Larghezza | Altezza | MTT | Portata | Posti | Porte/vetratura |
Citan Furgone | 2.716 mm | 4.498 mm | 1.832 mm | 1.859 mm | 1.960-2.235 kg/ 2.169-2.250 kg | 318-782 kg/ 708-782 kg | 2-3 | Di serie: porta posteriore a due battenti. A richiesta: con lunotto; porta/e scorrevole/i di accesso al vano di carico anche con cristallo/i laterale/i; portellone posteriore con lunotto |
Citan Tourer | 2.716 mm | 4.498 mm | 1.811 mm | 1.859 mm | 2.095-2.174 kg | 380-539 kg | 5 | Di serie: porte scorrevoli lato destro e sinistro con vetratura integrale e finestrini a compasso; portellone posteriore con lunotto A richiesta: con alzacristalli elettrici posteriori; porta posteriore a due battenti con lunotto. |
Motori super collaudati
Al momento dell'introduzione sul mercato la gamma dei propulsori del nuovo Citan prevede tre motori diesel e due motori a benzina. I punti di forza comuni sono l'elasticita e i consumi contenuti. Per ottenere un'accelerazione ancora più rapida, la versione del motore diesel da 116 CV del Citan Furgone è dotato della funzione Overpower/Overtorque.
Questa funzione consente di ottenere temporaneamente un aumento della potenza fino a 121 CV e un aumento della coppia che può raggiungere i 295 Nm. I propulsori soddisfano le norme sui gas di scarico Euro 6d. Tutti i motori del Citan sono provvisti di funzione ECO Start/Stop. Oltre al cambio manuale a sei marce, i motori diesel e a benzina più potenti possono essere equipaggiati anche con il cambio a doppia frizione a sette rapporti (DCT).
Le motorizzazioni in sintesi
Citan Furgone
Versione | Alimentazione | Cilindrata | Potenza | Coppia | Accelerazione 0-100 km/h | Velocità Max | Consumi - Combinato WLTP | Emissioni CO2 - Combinato WLTP |
Citan 108 CDI | Diesel | 1.461 cc | 75 CV a 3.750 giri | 230 Nm a 1.750 giri | 18,0 sec. | 152 km/h | 5,4-5,0 l 100/km | 143-131 g/km |
Citan 110 CDI | Diesel | 1.461 cc | 95 CV a 3.750 giri | 260 Nm a 1.750 giri | 13,8 sec. | 164 km/h | 5,6-5,0 l/100 km | 146-131 g/km |
Citan 112 CDI | Diesel | 1.461 cc | 116 CV a 3.750 giri | 270 Nm a 1.750 giri | 11,7 sec. | 175 km/h | 5,8-5,3 l/100 km | 153-138 g/km |
Citan 110 | Benzina | 1.332 cc | 103 CV a 4.500 giri | 200 Nm a 1.500 giri | 14,3 sec | 168 km/h | 7,2-6,5 l/100 km | 162-147 g/km |
Citan 113 | Benzina | 1.332 cc | 131 CV a 5.000 giri | 240 Nm a 1.600 giri | 12,0 sec | 183 km/h | 7,1-6,4 l/100 km | 161-146 g/km |
Citan Tourer
Versione | Alimentazione | Cilindrata | Potenza | Coppia | Accelerazione 0-100 km/h | Velocità Max | Consumi - Combinato WLTP | Emissioni CO2 - Combinato WLTP |
Citan 110 CDI | Diesel | 1.461 cc | 95 CV a 3.750 giri | 260 Nm a 1.750 giri | 15,5 sec. | 164 km/h | 5,6-5,2 l 100/km | 146-136 g/km |
Citan 110 | Benzina | 1.332 cc | 102 CV a 4.500 giri | 200 Nm a 1.500 giri | 14,7 sec. | 168 km/h | 7,1-6,6 l/100 km | 161-151 g/km |
Citan 113 | Benzina | 1.332 cc | 131 CV a 5.000 giri | 240 Nm a 1.600 giri | 13,0 sec. | 183 km/h | 7,1-6,6 l/100 km | 160-149 g/km |
Tecnologia e connettività
Come gli altri veicoli della famiglia Mercedes Benz Vans anche il nuovo Citan integra a richiesta il sistema di infotainment MBUX equipaggiato con i servizi Mercedes me connect. Tra i suoi punti di forza vi sono il sistema di comando tramite touchscreen o tramite i pulsanti touch control sul volante, l'integrazione per smartphone Apple Car Play e Android Auto, l'impianto vivavoce con connessione Bluetooth e l'autoradio digitale (DAB e DAB+). In combinazione con l'MBUX inoltre i clienti hanno accesso a un elevato numero di servizi di connettività come il Live Traffic Information.
Servizi Mercedes me connect:
- Il Citan riconosce l'esigenza di effettuare gli interventi di manutenzione;
- Con l'interrogazione a distanza relativa allo stato del veicolo il cliente può verificare in qualsiasi momento i principali dati relativi al proprio veicolo.
- Con la funzione di chiusura e sbloccaggio a distanza delle porte, tramite la App Mercedes me è possibile bloccare e sbloccare il veicolo o controllare se il veicolo è bloccato. In qualsiasi momento, ovunque
- Ulteriori funzionalità di questo tipo sono: la localizzazione del veicolo tramite GPS e il monitoraggio geografico del veicolo (geofencing).
Funzioni di navigazione & MBUX:
- Navigazione con Live Traffic Information e alla comunicazione Car-to-X: il cliente utilizza sempre i dati disponibili in tempo reale e dei veicoli collegati in rete per tracciare i percorsi più veloci e ottenre informazioni sugli eventi riguardanti il traffico, su punti e situazioni pericolose
- Le destinazioni possono essere immesse anche utilizzando il codice a tre parole del sistema what3word (w3w). Una soluzione che può essere di grande aiuto nella ricerca delle destinazioni, in particolare in ambito professionale.
- L'assistente vocale "Hey Mercedes" permette di utilizzare le funzioni MBUX e anche di effettuare richieste online utilizzando un linguaggio reale
- In combinazione con il servizio "Internet in the Car" è possibile impostare un hotspot WiFi a bordo del veicolo.
- I parcheggi liberi sulle strade pubbliche vengono talvolta segnalati in tempo reale unitamente alla stima della probabile disponibilità. Possono essere visualizzati insieme con posti liberi negli autosilo sulla Mercedes me App oppure, a richiesta, sulla cartina di navigazione dell'MBUX.
- Le condizioni meteo attuali e la temperatura presente nella zona in cui si trova il Citan vengono visualizzate a richiesta sulla cartina del sistema di navigazione.
Mercedes-Benz eCitan 2022
Arriva l'eCitan
Nella seconda metà del 2022 si unisce all famiglia Citan anche la sua versione elettrica eCitan che va ad affiancarsi agli altri elettrici della famiglia Mercedes-Benz Vans eVito ed eSprinter. L'autonomia WLTP è indicativamente di circa 285 km. La trazione elettrica non comporta alcun ridimensionamento del vano di carico e del carico utile rispetto ai modelli convenzionali.
Il motore elettrico dell'eCitan ha una potenza di picco di 75 kW/102 CV. Come avviene nei motori elettrici, la coppia massima di 245 Nm è disponibile sin dalla partenza. La batteria agli ioni di litio è collocata nel sottoscocca a monte dell'asse posteriore in posizione protetta dalle collisioni. La sua capacità utile è di 44 kWh. Per la marcia si può scegliere tra i programmi di Comfort e ECO (che permette di ottimizzare l'autonomia) e tre livelli di recupero (D- / D / D+).
l'eCitan può essere ricaricato con corrente alternata (CA) utilizzando i caricatori Onboard da 11 kW oppure, a richiesta, da 22 kW. Più rapida è la ricarica eseguita con corrente continua (CC) presso le stazioni di ricarica rapida. L'eCitan può effettuare la ricarica presso le colonnine con una potenza massima di 75 kW. In questo caso il tempo di ricarica per passare dal 10 all'80% è indicativamente di circa 40 minuti.