Se non fosse per la calandra tipicamente Ram e per il disegno dei fari ancora Vecchia generazione, non si distinguerebbe dal Fiat Professional Ducato. Parliamo del nuovo Ram ProMaster che, come ci si aspettava, è stato lanciato negli Usa quasi in contemporanea con il suo cugino Europeo, da cui eredita tutte le novità.

Anche se negli USA i furgoni di questo tipo non sono proprio i più diffusi, la tecnologia e il comfort di Fiat Ducato possono comunque avere la loro presa anche in un mercato complesso come quello nordamericano. Rispetto alla versione nostrana cambiano ovviamente i motori, visto che Ram è sinonimo di V6, ma con il nuovo cambio a 9 rapporti, qui battezzato ToqueFlite.

ADAS al completo

Anche la maggior parte delle funzioni di sicurezza sono condivise con la più recente versione del Fiat Professional Ducato e sono una novità assoluta sul ProMaster: la lista include l’avviso di collisione frontale, la frenata automatica di emergenza, il monitoraggio dell'attenzione del conducente, il riconoscimento della segnaletica stradale, la telecamera posteriore con griglia dinamica, a cui si aggiungono piccoli comfort come l'avviamento a pulsante e il freno di stazionamento elettrico.

Ram ProMaster Plancia, Volante e Infotainment
Ram ProMaster Comandi e Dettagli Interni
Ram ProMaster Comandi e Dettagli Interni

Tra le opzioni disponibili ci sono invece Active Driving Assist, cruise control adattivo con funzione Stop&Go, Intelligent Speed ​​Assist, Lane Keep Assist, telecamera Surround View a 360°, sensori di parcheggio anteriori, abbaglianti automatici e fendinebbia con funzione cornering.

ProMaster riceve anche il nuovo sistema di Infotainment e il digital cockpit di Ducato: a scelta è possibile optare per il cruscotto classico con display centrale da 3,5’’ e schermo touch da 7’’ oppure per lo Uconnect da 10’’ con schermo sul cruscotto da 7’’ in aggiunta al caricabatterie wireless per lo smartphone. Il sistema Uconnect integra Wi-Fi o Wireless AppleCarPlay e AndroidAuto o Integrated Alexa In-Vehicle Assistant e Connettività simultanea per due telefoni abilitati Bluetooth.

Gallery: Ram ProMaster 2022

Le misure

La gamma si articola su 3 misure di passo: 118, 136 e 159 pollici che corrispondono rispettivamente a 3,00, 3,45 e 4,04 metri, due altezze (2.33 e 2,51 metri) e volumi di carico, secondo le varianti, di 7,33, 8,61, 10 e 11,9 metri cubi, a cui si aggiunge la variante "extended" a sbalzo allungato che raggiunge i 13,1 metri.

La lunghezza del vano di carico parte da un minimo di 2,4 metri abbondanti dei modelli a passo corto crescendo progressivamente a 3,04, 3,65 e 4,11 metri. Queste versioni furgonate, a cui si aggiungono i telai cabinati (anche questi apprezzati come basi per camperizzazioni) anch'essi in tre misure di passo, sono dotate di sistemi di fissaggio interno con 12 anelli in grado di reggere fino a 550 kg.

Ram ProMaster Spazio di Lavoro
Ram ProMaster Spazio di Lavoro
Ram ProMaster Spazio di Lavoro

Soltanto a 6 cilindri

Come detto in precedenza Ram ProMaster è dotato della nuova generazione del Pentastar V6 da 3,6 litri che eroga circa 284 CV di potenza e oltre 364 Nm di coppia ma ora abbinato a un cambio automatico a 9 velocità TorqueFlite, Il servosterzo elettrico a pignone e cremagliera anch'esso perfezionato con nuovo Ducato è stato anche in questa versione accuratamente calibrato per offrire una sensazione di sterzata naturale e consente l'applicazione delle funzioni  assistenza alla sterzata.

Gallery: Fiat Professional Ducato MY 2022