Il mondo dei camper, e soprattutto dei campervan realizzati prendendo come base normalissimi furgoni, pullula di soluzioni economiche molte delle quali costringono giocoforza a qualche rinuncia. Eppure ci sono anche proposte che pur restando accessibili riescono a consentire un livello di comfort più che apprezzabile

La società di Madrid Yevana, ad esempio, è in grado di camperizzare un modello di per sé già poco costoso come Dacia Dokker ad un prezzo di soli 9.750 euro IVA inclusa. Se teniamo conto che si possono facilmente trovare esemplari di seconda mano sotto i 10.000 euro, ecco che possiamo avere un piccolo campervan spendendo in tutto meno di 20.000 euro.  

Semplice ma completo

Yevana Dokker, così si chiama il modello camperizzato, ha tutto ciò di cui c'è bisogno per uscite avventurose in coppia o con un amico. Il letto matrimoniale pieghevole misura 1,95 metri di lunghezza per 1,1 di larghezza ed è composto da un materasso da 70 millimetri di spessore, pieghevole in tre pezzi, appoggiato su una rete in legno di betulla.

I mobili sono invece realizzati in multistrato di pioppo e vengono utilizzati diodi per illuminare tutti i vani. Non mancano persiane o zanzariere per ottenere una maggiore privacy e un maggiore comfort.

Dacia Dokker Yevana camper barata
Dacia Dokker Yevana camper barata
Dacia Dokker Yevana camper barata

Dotazioni ok, opzioni interessanti

L'allestimento di Yevana Dokker include anche un display di controllo digitale e una botola di ventilazione sul tetto. La cucina portatile è completa di fornello, frigorifero da 31 litri, lavello in acciaio inox e serbatoio di acqua pulita da 32 litri. Inoltre, è compresa una doccia esterna. Non mancano nemmeno cassettiere con chiusure di sicurezza e un tavolo pieghevole da esterno per colazione, pranzo o cena all'aperto. 

Tra gli optional spiccano il riscaldamento autonomo a gasolio, un televisore da 16 pollici e una tenda da sole da esterni. In più, è predisposta per un pannello solare, una batteria da 100 Ah e un inverter da 600 W di potenza. 

Nel video qui sopra si può vedere tutta l'interessante preparazione del camper condensata in poco più di un minuto. Yevana fa inoltre sapere che può offrire direttamente il veicolo finito con motore bifuel benzina/Gpl da 110 CV o turbodiesel da 95, anche se il sito web non specifica i prezzi di ciascuna versione. Considerando però che Dacia Dokker Van si prepara a uscire di scena, viene da chiedersi se il kit si adatterà altrettanto bene anche al nuovo Renault Express.

Gallery: Dacia Dokker camper by Yevana