Dalle nostre parti un pick-up non sarebbe la prima scelta per chi volesse un'auto da far blindare, e difficilmente si sceglierebbe proprio una versione particolare come Ford Ranger Raptor, anche se per le loro qualità strutturali e la robustezza intrinseca i cassonati e i fuoristrada vecchia scuola son o in realtà quelli che si prestano meglio. 

In Sudafrica però le cose stanno molto diversamente: i pick-up di taglia media sono tra le auto preferite, al punto che proprio Ford ha in quel Paese uno dei primi mercati per Ranger, e chi si occupa di allestimenti "speciali" non trascura nemmeno la variante Raptor, come dimostra l'ultima novità della SVI che sul modello performance ha realizzato una blindatura livello B4.

Approvato dalla Casa

L'intervento effettuato da SVI su Ford Ranger Raptor è come al solito molto discreto e non altera né l'aspetto esteriore né le caratteristiche del mezzo, al punto che la stessa Ford ha dato la sua approvazione rendendo l'allestimento ordinabile direttamente dai concessionari sudafricani e coperto dalla garanzia di serie della Casa di 4 anni o 120.000 km più un anno di garanzia sulla corazza da parte di SVI.

Per realizzarlo sono stati utilizzati pannelli in Kevlar per la carrozzeria e vetri blindati da 18 o 21 mm, l'unico elemento che ad uno sguardo particolarmente attento potrebbe rivelare la modifica. Così protetto, Raptor resite ai colpi di pistole come la 44 Magnum (sì, il celeberrimo pistolone che Clint Eastwood utilizzava nei panni dell'Ispettore Callaghan) ma anche al lancio di mattoni e sassi.

Ford Ranger Raptor antiproiettili by SVI
Ford Ranger Raptor antiproiettili by SVI
Ford Ranger Raptor antiproiettili by SVI

Resistente ma leggero

Si tratta di un allestimento a prova di dirottamenti che ha il pregio di aumentare il peso del veicolo di soli 280 kg e dunque non richiede ulteriori modifiche alle sospensioni speciali di Raptor, diversamente dalla blindatura di tipo B6, fatta per resistere a copi di fucili d'assalto ma molto più pesante che infatti Ford non ha approvato per Raptor ma che invece rende disponibile epr le altre varianti doppia cabina che hanno di base una portata maggiore.

La realizzazione della blindatura su Ford Ranger Raptor richiede 10 settimane di lavoro e ha un costo di 454.271 rand sudafricani, pari a circa 25.000 euro tasse escluse. Recentemente, SVI ha allestito e consegnato alcuni esemplari di Volkswagen Amarok con blindatura B6, e un veicolo speciale per applicazioni militari Max 3 Troopy 8 posti su telaio Toyota Land Cruiser.