Pochi giorni dopo aver anticipato i bozzetti dello studio Hippie Caviar Hotel, anch'esso su base Trafic, Renault annuncia un altro dei protagonisti sul suo stand al Salone del Camper di Dusseldorf, dove presenterà una gamma di allestimenti camperizzati basati sui suoi furgoni leggeri.

Si tratta della versione aggiornata del Trafic SpaceNomad, un modello proposto in via sperimentale sul mercato svizzero lo scorso anno e che a inizio 2022 entrerà nei listini Renault di alcuni Paesi europei tra cui Germania, Francia, Danimarca, Belgio e Austria.

Due misure, molte configurazioni

Trafic SpaceNomad è disponibile in diverse varianti: 2 lunghezze, una gamma di motori a gasolio con potenze comprese tra 110 e 170 CV e cambio automatico disponibile per le più potenti (150 e 170 CV). L'allestimento, curato dagli specialisti della Pilote, prevede varianti a 4 o 5 posti, con sedili anteriori singoli che si girano verso l’interno per creare un'ampia area lounge mentre al posteriore si può avere un divanetto fisso a 2 posti o uno scorrevole a 3 posti.

Renault Trafic Space Nomad
Renault Trafic Space Nomad

Fino a 4 posti letto e cucina attrezzata

L'allestimento interno comprende una zona cucina con fornello a 2 fuochi e accensione piezoelettrica, lavello con rubinetto, frigorifero da 49 litri, tavolo mobile da montare all'interrno o all'esterno, tenda da sole di 2,20 x 2,35 metri.

I posti letto possono arrivare a 4 suddivisi in 2 zone, una principale ricavata nella tenda da tetto sollevabile con letto da 1,20 x 2,00 metri e una secondaria rappresentata dal divanetto trasformabile in un altro letto a 2 posti da 1,30 x 1,85 metri. In più c'è una doccia per esterni con serbatoio dedicato. 

Renault Trafic Space Nomad
Renault Trafic Space Nomad

L’abitacolo è provvisto di isolamento, illuminazione e riscaldamento a 2.000 watt, in aggiunta alle nuove dotazioni di sicurezza del rinnovato Trafic che vanno dalla frenata automatica d'emergenza all'allerta per il superamento della linea di carreggiata, al rilevatore di stanchezza del conducente e al monitoraggio dell'angolo morto.

Sul fronte dell'infotainment troviamo invece touchscreen da 8” con sistema Easy Link, navigatore e compatibilità Apple e Android, più caricatore a induzione per gli smartphone.

Gallery: Renault Trafic Hippie Caviar

Molte novità

Accanto al Trafic SpaceNomad e alla showcar Hippie Caviar Hotel, Renault ha annunciato anche altri due allestimenti speciali: SpaceClass Escapade, basato su Trafic passeggeri da 8 posti ma con divano posteriore che si trasforma in letto a 2 posti, e Master Camping-Car, un vero camper realizzato da Ahorn partendo dal telaio cabinato di Master.

Gallery: Renault Trafic SpaceNomad