Presentato assieme al raffinato concept Hippie Caviar Hotel, anch'esso su base Trafic, Renault Trafic SpaceNomad, è stato tra i protagonisti del Salone del Camper di Dusseldorf, principale rassegna internazionale per gli amanti del genere.
Proposto in via sperimentale sul mercato svizzero dal 2020, quest'anno ha iniziato a essere offerto su alcuni degli altri mercati in cui ne era prevista la commercializzazione come Germania, Francia, Danimarca, Belgio e Austria, mentre in Italia non è ancora previsto. Nel frattmepo, l'allestimento è stato arricchito con un impianto solare
Due misure, molte configurazioni
Trafic SpaceNomad è disponibile in diverse varianti: 2 lunghezze, una gamma di motori a gasolio con potenze comprese tra 110 e 170 CV e cambio automatico disponibile per le più potenti (150 e 170 CV). L'allestimento, curato dagli specialisti della Pilote, prevede varianti a 4 o 5 posti, con sedili anteriori singoli che si girano verso l’interno per creare un'ampia area lounge mentre al posteriore si può avere un divanetto fisso a 2 posti o uno scorrevole a 3 posti.
Fino a 4 posti letto e cucina attrezzata
L'allestimento interno comprende una zona cucina con fornello a 2 fuochi e accensione piezoelettrica, lavello con rubinetto, frigorifero da 49 litri, tavolo mobile da montare all'interno o all'esterno, tenda da sole di 2,20 x 2,35 metri. in più è prevista una doccia esterna.
Spazio ed energia dal tetto
I posti letto possono arrivare a 4 suddivisi in 2 zone, una principale ricavata nella tenda da tetto sollevabile con letto da 1,20 x 2,00 metri e una secondaria rappresentata dal divanetto trasformabile in un altro letto a 2 posti da 1,30 x 1,85 metri. La novità più interessante è però l'aggiunta, sempre di serie, di un pannello solare sulla superficie esterna del tetto sollevabile.
Si tratta di un upgrade importante, che consente di aumentare l'autonomia dell'impianto elettrico di bordo da 48 fino a 72 ore, dunque il 50% in più, grazie all'energia rinnovabile ricavata dal sole, aumentando la versatilità di Trafic SpaceNomad.
L’abitacolo è provvisto di isolamento, illuminazione e riscaldamento a 2.000 watt, in aggiunta alle nuove dotazioni di sicurezza del rinnovato Trafic che vanno dalla frenata automatica d'emergenza all'allerta per il superamento della linea di carreggiata, al rilevatore di stanchezza del conducente e al monitoraggio dell'angolo morto.
Sul fronte dell'infotainment troviamo invece touchscreen da 8” con sistema Easy Link, navigatore e compatibilità Apple e Android, più caricatore a induzione per gli smartphone.
Oltre 1000 unità l'anno
Renault Trafic SpaceNomad è allestito nello stabilimento Pilote di Angers sulla base dei modelli Trafic SpaceClass prodotti a Sandouville. L'azienda, partner di Renault da diversi decenni e specializzata proprio nella trasformazione dei minivan di taglia media, ha appena ultimato un importante potenziamento che le ha consentito di decuplicare la produzone rispetto a 4 anni fa, passando gradualmente da circa 200 veicoli finiti all'anno fino ai circa 200 al mese che produce.