Non c'è dubbio, la vita da camper diventa sempre più popolare in questo periodo e sia che si tratti di occasionali avventure in campeggio sia che si scelga di abbracciare davvero il modello on the road come stile di vita, sempre più persone ci si stanno avvicinando

Tra queste però sono anche in aumento coloro che invece di rivolgersi a costosi marchi specializzati per costruire la propria casa viaggiante preferiscono la via del fai-da-te scegliendo di convertire un van. A questi si rivolge una nuova azienda sorta sulla costa occidentale degli Stati Uniti e chiamata VanLab, che offre interni prefabbricati soltanto da assemblare.

Basta una spintarella...

"Molte persone vogliono provare la "van life", ma non hanno i mezzi o la capacità di trasformare un furgone" dice Ian Fitzhenry, direttore di VanLab USA. "Vogliamo consentire a sempre più persone di lavorare da qualsiasi luogo mentre esplorano questo meraviglioso paese, fornendo il primo kit per furgoni del suo genere".

VanLab Pre-Made Conversion Kit For Camper Van
VanLab Pre-Made Conversion Kit For Camper Van

Cosa include esattamente questo kit? Il legno già lavorato e i componenti in metallo e plastica che servono a comporre armadi, ripiani, panche e tavoli. I pezzi sono in compensato di betulla baltica pretagliato e rifinito e si montano su un pavimento anch'esso in legno. Le istruzioni guidano gli acquirenti nel processo di assemblaggio, che secondo VanLab è facile da gestire praticamente per chiunque nel corso di un solo fine settimana.

Kit di conversione prefabbricato VanLab per camper
Kit di conversione prefabbricato VanLab per camper
Kit di conversione prefabbricato VanLab per camper

Con elettrodomestici o senza

Sono disponibili varie configurazioni che permettono di adattare l'allestimento a diversi layout per fornelli, lavelli, frigoriferi, oppure rinunciare a tutto ciò per avere più spazio sui ripiani. Sono offerti anche cablaggi integrati con interruttori, fusibili e altri componenti elettrici. Tutti i kit sono predisposti per alloggiare serbatoi d'acqua. I kit per i furgoni più piccoli possono ospitare un letto singolo, mentre quelli per modelli più grandi hanno spazio per un letto "queen-size".

VanLab Small Pre-Made Conversion Kit
VanLab Full-Size Pre-Made Conversion Kit

I modelli per i modelli

Naturalmente, essendo tutto pretagliato, VanLab fornisce diversi kit su misura per specifici modelli e varianti di furgoni. Al momento ci sono kit per piccoli furgoni Nissan NV200 e Chevrolet City Express oppure per la versione a passo lungo di Ford Transit, ma l'azienda sta lavorando anche a un kit per il Mercedes-Benz Sprinter a passo corto e sono in fase di sviluppo anche quelli per furgoni di medie dimensioni.

Per quanto riguarda il prezzo, ovviamente varia a seconda del kit e delle caratteristiche desiderate. Quelli per i piccoli furgoni partono da 3.999 dollari, circa 3.400 euro, mentre il kit per Transit parte da 7.995 dollari o 6.800 euro. Tutti i kit sono ordinabili sul sito Web di VanLab e vengono spediti entro una settimana dal pagamento.

Gallery: VanLab, il kit prefabbricato per fare di un van un camper