Il mondo automotive punta sempre di più sui servizi a distanza e sulla telematica avanzata ma quando c'è bisogno di una riparazione, da effettuare "in presenza" c'è poco da fare, tocca andare in officina. A meno che l'officina non ce l'abbiate già "in casa".

Il progetto On-Site Service di Scania parte proprio da questo principio e punta a fornire ai clienti con i parchi veicoli più consistenti la possibilità di avere un punto assistenza con personale qualificato e attrezzato direttamente in sede.

Si parte da Catania

Il primo esempio di questo nuovo servizio ha preso forma nella zona industriale di Catania, in Sicilia, e più precisamente nella sede del vettore DN Logistica, uno dei più importanti dell'isola per la movimentazione di merci. Qui, in collaborazione con la locale concessionaria Covin, è stata allestita una vera e propria officina Scania a esclusivo servizio dell'azienda.

Si stima che questo servizio permetterà all’azienda di risparmiare tempo e km e di ridurre i fermi macchina, con un risparmio complessivo valutato in circa 2.000 km annui.

Per Andrea Carolli, Direttore Rete di Italscania: “Oggi con DN Logistica abbiamo avviato un progetto che va ad arricchire l’offerta della rete di officine Scania ai clienti. Permette ad essi di avere a disposizione nella propria struttura tecnici altamente formati e costantemente aggiornati, che lavorano con attrezzatura, metodi e processi Scania, e dunque di concentrarsi solo sul proprio business"

Saranno 4 entro fine anno

Il servizio On-Site si aggiunge a quelli telematico per la gestione intelligente delle flotte Fleet Management e Fleet Care che Scania offre già e che nel caso di DN Logistic consentiranno monitoraggio e controllo dei 60 veicoli del costruttore scandinavo, buona parte dei quali alimentati a LNG, presenti nel parco mezzi dell'azienda.

Ancora Carolli annuncia che sono in arrivo altre installazioni simili nel breve periodo: "Il nostro obiettivo entro fine anno è attivare altre 3 realtà dove le operazioni delle nostre officine autorizzate saranno perfettamente integrate con quelle dei clienti coinvolti nell’iniziativa”.

Gallery: Scania nuovi 6 cilindri 13 litri 2021