Anche prima che il Ford Bronco fosse ufficialmente svelato, sapevamo che la Casa aveva preparato tutta una lista di accessori per gli acquirenti in cerca di avventura. Infatti, c'è una pagina dedicata ai componenti postvendita che mostra più di 200 articoli attualmente disponibili. Tuttavia, per mostrare l'effetto che fanno, Ford ha allestito un Bronco personalizzato a tema spiaggia chiamato Riptide.

Si basa sul modello a quattro porte 2021 equipaggiato con il pacchetto di preparazione offroad Sasquatch, ma non rappresenta un nuovo allestimento, soltanto un veicolo dimostrativo. Tuttavia, chi è appassionato di avventura e surf può acquistare gli stessi accessori e comporlo così come si vede in fotografia. Quasi, almeno.

Vista laterale del progetto Ford Bronco Riptide

Surf not included

"Per il progetto Bronco Riptide abbiamo pensato a un cliente della West Coast che ama l'aria aperta e uno stile di vita libero" ha commentato Missy Coolsaet, trim&colors designer per Bronco, aggiungendo: "Volevamo mostrare come i clienti possono personalizzare il loro veicolo, consentendo loro di visualizzare cosa potrebbero voler fare con il loro futuro Bronco. Grazie al design modulare abbiamo potuto dotarlo di accessori che consentano libertà e versatilità, non importa che la destinazione sia la montagna o la costa della California".

A tal fine, Ford ha dotato questo Bronco di un Bimini top, un portabiciclette Yakima, una barra luminosa a LED rigida, luci fuoristrada e ovviamente eliminato le porte sostituendole con quelle tubolari. Gli appassionati noteranno che il paraurti anteriore ha un aspetto leggermente diverso, ma Ford dice che è un prototipo quindi per ora bisogna accontentarsi del restante 99% degli accessori, quelli regolarmente in commercio. Tra i quali non c'è la tavola da surf, a quella bisogna provvedere da soli.

Ma averlo non è facile

Ford specifica che gli accessori possono essere richiesti già nell'ordine di acquisto del nuovo Bronco, ma al momento è più facile a dirsi che a farsi. Seri problemi di qualità con l'hardtop, ad esempio, hanno costretto a interromperne la produzione fino a ottobre, quando arriveranno quelli nuovi e migliorati.

Inoltre, Ford sta sostituendo tutti gli hardtop sui Bronco già consegnati e dovrebbe aver finito per quando i nuovi veicoli 2022 andranno in catena di montaggio, dopo le vacanze. Ciò non significa che non si possano effettuare ordini, ma potrebbe volerci più di un anno prima che gli ultimi vengano evasi. Non c'è dunque da stupirsi che alcuni stiano offrendo su eBay i loro Bronco appena ritirati a cifre che toccano i 150.000 dollari.

Gallery: Ford Bronco Riptide Concept 2021