La Westcraft Manufacturing Company è un'azienda fondata dopo la seconda guerra mondiale e rimasta in attività per circa 9 anni nel settore delle roulotte full-size. Ha infatti costruito alcuni dei più grandi e magnifici camping trailer che si siano mai visti.

Il Capistrano era appunto uno di questi: si trattava di una vera e propria abitazione trainata,  costruita su telaio rullante a doppio asse a partire dai primi Anni '50 ed è il modello rimasto più a lungo in produzione. L'esemplare che vedete, rimesso a nuovo e ammodernato soprattutto dentro, è stato venduto pochi giorni fa per 630.000 dollari, che fanno circa 537.000 euro. Una cifrona, ma se vi sembra esorbitante sulla carta date un'occhiata alle foto.

Un lungo e costoso restauro

L'attuale proprietario lo ha acquistato da un amico nel 2008 per sottoporlo ad un paziente lavoro di restauro e personalizzazione affidato a uno studio californiano e durato la bellezza di 11 anni per una spesa stimata in circa 600.000 dollari, intorno al mezzo milione di euro.

In pratica, ogni centimetro è stato ricostruito seguendo le specifiche di fabbrica per la sostituzione o riparazione degli elementi interni in legno di betulla e la riverniciatura completa della carrozzeria, ma sono stati apportati anche aggiornamenti al cablaggio e all'impianto idraulico, alla struttura, alle sospensioni e alle ruote.

Gallery: Westcraft Capistrano Park Trailer 1950

Anche grazie alle dimensioni generose (la lunghezza supera i 10 metri), questa casa su ruote è completamente attrezzata con tutto ciò di cui si può avere bisogno per una vacanza e in teoria anche per viverci stabilmente. L'allestimento include un letto king-size, un frigorifero e un forno moderni con pannelli di copertura coordinati con il design generale degli interni, due televisori a scomparsa e un efficiente sistema di riscaldamento e condizionamento DuoTherm.

Il bagno originale è stato ampliato ed è ora dotato di doccia e tendaggi personalizzati. C'è anche una toilette americana standard verde menta dall'aspetto retrò di fine Anni '40, dotata però di un moderno sistema di scarico. In effetti, la maggior parte dell'attrezzatura a bordo è fedele al periodo di costruzione ma utilizza tecnologie e meccanismi moderni abilmente mascherati.

Westcraft Capistrano Park Trailer 1950 in vendita  - l'interno
Westcraft Capistrano Park Trailer 1950 in vendita  - l'interno
Westcraft Capistrano Park Trailer 1950 in vendita  - l'interno

Vivere negli Anni '50

Il compratore del "Calypso", così è stato battezzato dal penultimo proprietario, ha ricevuto una completa documentazione e un'ampia galleria di schizzi e immagini che descrivono in dettaglio il processo di restauro e persino la targa gialla dell'anno di produzione è stata conservata. Un pezzo di storia arricchito di comfort moderni, cosa chiedere di più se si ama la vita randagia ma non si vuole rinunciare agli agi di una vera casa?