Colorato e scanzonato come il movimento pacifista degli Anni '60, elegante ed esclusivo come un hotel di lusso: il nome dello studio Hippie Caviar Hotel che Renault ha preparato per il Salone del Camper di Dusseldorf 2021 (27 agosto-5 settembre) dice tutto, affiancando concetti solo apparentemente in antitesi.

Anche la Casa francese, così come molti concorrenti, presta infatti sempre più attenzione alle varianti camperizzate dei suoi furgoni, e invece di lasciare tutto in mano ai molti allestitori specializzati avanza essa stessa una visione di mezzo attrezzato con servizi di alto livello.

Lusso al naturale

La base del prototipo è il nuovo Trafic, che come sottolinea la Casa stessa, ha lo spazio necessario per realizzare allestimenti su misure ma anche dimensioni abbastanza compatte da facilitarne il parcheggio. 

La personalizzazione inizia all'esterno, con un frontale color verde acqua scintillante detto “Almond Flakes”, mentre la zona posteriore è in tinta Grigio Argento anodizzato. Il design si ispira allo stile minimal ma ricercato alle camere dei moderni hotel 5 stelle, essenziali e ricche di materiali naturali. La plancia, con lavorazione a paglia intrecciata, è impreziosita da una fascia in pelle e rifinita con legno esotico, fibre di lana e lino e muschio vegetale, mentre i rivestimenti  in carta giapponese “washi” sono uno tocco contemporaneo che richiama però la libertà e la freschezza degli anni '60.

Una suite viaggiante

L'allestimento di Hippie Caviar Hotel è composto da una panchetta che si trasforma in un letto da 195 x 145 cm e che si può posizionare all'esterno o all'interno del veicolo. Nel primo caso, è protetto dal portellone aperto e dalle tende drappeggiate. Altrimenti, la panchetta e il sedile creano un confortevole "spazio lounge".

Il tetto, che fa da terrazza e solarium, è accessibile attraverso una scaletta smontabile e attrezzato con un tavolino basso e due sawali che si possono rimuovere.

La vera trovata sta però nei servizi accessori che Renault ha studiato: il "pacchetto" Hippie Caviar Hotel include la consegna di altri accessori come doccia, sanitari e dispositivo per la ricarica, nel caso la base sia la versione elettrica di Trafic, arrivano direttamente nel luogo prescelto dal cliente. Dunque, più spazio a bordo perché quella parte dell'allestimento non bisogna portarsela dietro ma la si riceve all'arrivo.

Inoltre sono previsti altri servizi di conciergerie prenotabili online e consegnati anche attraverso droni sul tetto o sulla panchetta. Tramite questo programma si possono anche noleggiare biciclette.

Gallery: Renault Trafic Hippie Caviar