Colorato e scanzonato come il movimento pacifista degli Anni '60, elegante ed esclusivo come un hotel di lusso: il nome dello studio Hippie Caviar Hotel che Renault ha preparato per il Salone del Camper di Dusseldorf 2021 (27 agosto-5 settembre) dice tutto, affiancando concetti solo apparentemente in antitesi.

Anche la Casa francese, così come molti concorrenti, presta infatti sempre più attenzione alle varianti camperizzate dei suoi furgoni, e invece di lasciare tutto in mano ai molti allestitori specializzati avanza essa stessa una visione di mezzo attrezzato con servizi di alto livello.

Lusso al naturale

La base del prototipo è il nuovo Trafic, che come sottolinea la Casa stessa, ha lo spazio necessario per realizzare allestimenti su misure ma anche dimensioni abbastanza compatte da facilitarne il parcheggio. 

caravan-salon-dussedorf

Vedi tutte le notizie su Caravan Salon Dussedorf

La personalizzazione inizia all'esterno, con un frontale color verde acqua scintillante detto “Almond Flakes”, mentre la zona posteriore è in tinta Grigio Argento anodizzato. Il design si ispira allo stile minimal ma ricercato alle camere dei moderni hotel 5 stelle, essenziali e ricche di materiali naturali. La plancia, con lavorazione a paglia intrecciata, è impreziosita da una fascia in pelle e rifinita con legno esotico, fibre di lana e lino e muschio vegetale, mentre i rivestimenti  in carta giapponese “washi” sono uno tocco contemporaneo che richiama però la libertà e la freschezza degli anni '60.

Renault Hippie Caviar Hotel concept

Una suite viaggiante

L'allestimento di Hippie Caviar Hotel è composto da una panchetta che si trasforma in un letto da 195 x 145 cm e che si può posizionare all'esterno o all'interno del veicolo. Nel primo caso, è protetto dal portellone aperto e dalle tende drappeggiate. Altrimenti, la panchetta e il sedile creano un confortevole "spazio lounge".

Il tetto, che fa da terrazza e solarium, è accessibile attraverso una scaletta smontabile e attrezzato con un tavolino basso e due sawali che si possono rimuovere.

Renault Hippie Caviar Hotel concept

La vera trovata sta però nei servizi accessori che Renault ha studiato: il "pacchetto" Hippie Caviar Hotel include la consegna di altri accessori come doccia, sanitari e dispositivo per la ricarica, nel caso la base sia la versione elettrica di Trafic, arrivano direttamente nel luogo prescelto dal cliente. Dunque, più spazio a bordo perché quella parte dell'allestimento non bisogna portarsela dietro ma la si riceve all'arrivo.

Inoltre sono previsti altri servizi di conciergerie prenotabili online e consegnati anche attraverso droni sul tetto o sulla panchetta. Tramite questo programma si possono anche noleggiare biciclette.

Gallery: Renault Trafic Hippie Caviar