Tre settimane da sogno quelle che attendono gli appassionati di camper tra la fine di agosto e la metà di settembre: a brevissima distanza dal Salone di Dusseldorf (28 agosto-5 settembre) tocca infatti all'edizione numero 12 del Salone del Camper di Parma, principale appuntamento italiano che è riuscito a conservare la sua continuità anche nel difficile 2020.

L'appuntamento, in calendario dall'11 al 19 settembre nei padiglioni della Fiera di Parma, mette in campo una serie di iniziative nuove che affiancano le novità dei principali costruttori, allestitori e accessoristi. Si tratta di appuntamenti a metà tra lo spettacolo e il tutorial che approfondiscono alcuni aspetti della vita "da campo".

Un settore in grande crescita

Il comunicato diffuso in occasione della giornata inaugurale conferma l'eccellente stato di salute del settore: l'estate 2021 secondo l'APC, l'Associazione dei Produttori di Camper e Caravan, ha visto le case mobili piazzarsi tra le prime dieci soluzioni preferite dagli italiani per le vacanze, confermando i dati del 2020 in cui questo settore aveva raggiunto una quota del 20% del mercato del turismo compensando parte la riduzione dei flussi dall'estero dovuti alla pandemia.

Inoltre, nell'ultimo anno produzione nostrana di camper è aumentata del 50% generando nuova occupazione e l'aumento costante delle immatricolazioni fanno pensare a qualcosa di più solido e stabile in un semplice fenomeno passeggero.

Cosa c'è da vedere:

Come arrivare, orari, biglietti

Il Salone del Camper è ospitato nell'area espositiva Fiere di Parma, in via delle Esposizioni 393A

Si raggiunge in auto (e camper) dall’uscita “Parma” dell’autostrada A1 seguendo le indicazioni "Fiera" e dall’uscita “Parma Ovest” dell’autostrada A15 utilizzando la tangenziale in direzione "Fiera" oppure attraverso la Via Emilia in direzione “Parma”.

Inoltre, è attivo un servizio navetta con passaggi ogni 30'. Indicazioni più precise sulla pagina dedicata del sito.

La mappa del Salone del Camper di Parma 2021  

ORARI

Tutti i giorni dalle 9.30 alle 18.00

BIGLIETTI

Infrasettimanali (1 giorno): 8 euro

Festivi (1 giorno): 10 euro

Festivi (2 giorni): 18 euro

Parcheggio (1 giorno): 9 euro

INGRESSO GRATUITO PER bambini fino ai 12 anni non compiuti, persone con disabilità e un accompagnatore (solo se il disabile non è autosufficiente).

I cani sono ammessi se muniti di guinzaglio e museruola.

Gli espositori

Piuttosto generosa la lista dei partecipanti, da cui ci si aspettano buona parte delle anteprime assolute presentate a Dusseldorf. Ecco la lista

  1. Adria
  2. Airstream
  3. Allcar
  4. Arca
  5. Autostar
  6. Benimar
  7. Blue Camp
  8. Buerstner
  9. Campertre
  10. Carado
  11. Carthago
  12. Challenger
  13. Chausson
  14. Dethleffs
  15. Elnagh
  16. Etrusco
  17. Eura Mobil
  18. Fendt
  19. Font Vendome
  20. Ford
  21. Frankia
  22. Garmin
  23. Giottiline
  24. Hymer
  25. Hobby
  26. Knaus Tabbert
  27. Laika
  28. Life Style Camper Group Limited
  29. Malibu
  30. McLouis
  31. Mercedes
  32. Mobilvetta
  33. Morelo Reisemobile
  34. My Home Autocaravans
  35. Niesmann+Bischoff
  36. Panama
  37. Poessl Freizeit und Sport
  38. Rapido
  39. Rimor
  40. Robeta
  41. Roller Team
  42. Sunlight
  43. Top Group
  44. Tourne Mobil
  45. Trigano
  46. Vantourer
  47. Westfalia Mobil

Tra i produttori di accessori e componenti sono inoltre confermate le presenze di: Autohome, Brunner, Dimatec, Dometic, Euro Accessoires, Fiamma, Indel B, Mobil Tech, Sunroad, Teleco, Thetford, Top Group, Truma, Vecamplast, Vitrifrigo.

Il Salone del Camper di Parma 2021

Camper Facile

Per chi si affaccia al mondo del camper per la prima volta o quasi sono previsti 9 video tutorial sulle cose basilari da sapere circa la scelta e l'utilizzo del mezzo, dalla funzione della centralina fino ai pregi e difetti delle varie configurazioni della zona notte e alle risposte ai classici dubbi su acqua ed elettricità a bordo. Le proiezioni avvengono ogni giorno nel padiglione 4 - Sala Agorà e nel padiglione 2 - spazio Viaggi incontri e racconti.

Il Salone del Camper di Parma 2021

Cucinare in Camper

Sulla falsariga dei diffusi show cooking tanto di moda oggi l'organizzazione ha previsto una serie di appuntamenti in specifiche fasce orarie - 3 al giorno dal lunedì al venerdì e ben 5 al giorno nei weekend - in cui imparare trucchi e tecniche per realizzare piatti semplici ma originali anche con attrezzature e spazi di manovra limitati.

I corsi, organizzati nelle aree esterne tra i padiglioni 3 e 5, sono affidati agli chef dell’Unione Ristoranti del Buon Ricordo. Questi hanno reinterpretato alcune ricette della tradizione italica, dal tipico Frico friulano alla Crema al Parmigiano Reggiano ecc..., e le hanno inserite in un ricettario che verrà consegnato a tutti coloro che si iscriveranno tramite l'apposita pagina sul sito internet del Salone.

Il Salone del Camper di Parma 2021

Outdoor & Bike

Per chi lega al viaggio in camper anche attività di cicloturismo e mountain bike, fuori dai padiglioni 3 e 5 è allestita un'area con un percorso di Pumptrack e Mtb adatto a grandi e piccini con istruttori professionisti pronti a dare consigli.

Il Salone del Camper di Parma 2021

Spazio bimbi - La tenda nel bosco

Il servizio di custodia e intrattenimento dei più piccoli, dai 3 ai 10 anni, ospitato nel padiglione 2, si trasforma in un'occasione per imparare qualcosa di più sulla natura: un piccolo prato verde, cuscini e plaid, cesti pieni di legnetti, foglie, sassi oppure materiali riciclati con cui giocare e realizzare composizioni.

Il Salone del Camper di Parma 2021

Per gli amici a 4 zampe

All'esterno, davanti al padiglione 3, non manca un'area per gli animali domestici: anche qui, sono previste sia installazioni con consigli e suggerimenti per viaggiare con loro, sia attività come DiscDog, Frizgility, DogDance, Rally Obedience.

Il Salone del Camper di Parma 2021

I Giardini del Salone

Una delle novità di quest'anno, i Giardini sono speciali aree relax nel verde allestiti all'ingresso di ciascun padiglione e ispirati agli ambienti più dolci e rilassanti di cui riproducono anche suoni e profumi: colline toscane, costiera amalfitana, montagne alpine e litorale mediterraneo.

Gli appuntamenti

Ecco i convegni più interessanti dei prossimi giorni

  • Martedì 14 settembre 2021 - Ore 11.30 - Padiglione 2, Sala congressi
    In viaggio con Leonardo. Il camper come veicolo culturale e sociale per la scoperta di Vinci.
  • Mercoledì 15 settembre 2021 - Ore 11-14.30 - Padiglione 4, Sala Agorà
    50 anni di Plein Air: testimonianze del passato e visioni del futuro
  • Venerdì 17 settembre 2021 - Ore 10.30 - Padiglione 2, area Viaggi Incontri e Racconti
    Food Valley Bike, la ciclovia di 80 km da Parma a Busseto tra natura, sapori e cultura

Gallery: Il Salone del Camper di Parma 2021