I fan dei pick-up "da sparo" hanno una nuova voce nel menu, anzi, più di una: Shelby American ha infatti aggiornato l'offerta delle sue elaborazioni su base Ford F-150 aggiungendo al modello base una nuova variante Super Snake.
Il nuovo Shelby F-150 Super Snake 2021 offre lo stesso lusso e le stesse caratteristiche che i fan di Shelby hanno apprezzato nei precedenti supertruck con il badge del serpente, ma con un po' più di scelta e maggior potenza per chi sceglie la versione al top.
Fino a 786 CV con il compressore
Nello specifico, il Super Snake più potente ora vanta 786 CV, una decina in più rispetto alla serie precedente, forniti ancora dal 5.0 V8 che è però stato rivisto in molti elementi e corredato con uno scarico Borla per garantire che i vicini vi sentano sempre arrivare. Altrimenti, si può avere anche la più tranquilla versione aspirata da 405 CV.
Le modifiche non si fermano a quel che c'è sotto il cofano ma proseguono con un aggiornamento completo delle sospensioni, dotati di ammortizzatori con coilovers anteriori e regolabili per il ponte posteriore. Sono poi stati aggiunti nuovi bracci di controllo superiori, barre di trazione e una nuova barra antirollio al posteriore. Sulle varianti a 2 porte l'assetto è ribassato e i freni sono stati migliorati, mentre tutte le varianti montano cerchi da 22 pollici su pneumatici stradali ad alte prestazioni.
Gallery: Shelby F-150 Super Snake 2021
Il Super Snake non è pensato per il fuoristrada, ma dispone comunque della trazione integrale perché Shelby lo allestisce sulla base del Ford F-150 XLT Lariat 4x4, anche se il kit carrozzeria specifico potrebbe non gradire le corse lungo i sentieri e le strade dissestate. L'aspetto si caratterizza per un nuovo fascione anteriore con splitter nella parte bassa, minigonne lungo i lati, paraurti posteriore verniciato, parafanghi con prese d'aria, un'enorme griglia Shelby e strisce a bizzeffe
All'interno ci sono invece pelle bicolore, vetri oscurati, pedali in alluminio fresati dal pieno e tappetini speciali. Ogni camion porta anche una targa sul cruscotto numerata che identifica il suo numero di serie specifico.
Shelby ha infatti annunciato che costruirà soltanto 600 F-150 Super Snake 2021, 300 a 2 porte e 300 a 4. Il prezzo varierà a seconda della carrozzeria e del motore, partendo da 90.790 dollari per il Single Cab con motore aspirato per passare ai 38.690 della versione sovralimentata, mentre i modelli a 4 porte costano rispettivamente 105.708 e 113.680 dollari. Gli ordini potranno essere effettuati tramite selezionati concessionari Tuscany e Ford in Nord America.
Ancora nessuna notizia sul possibile arrivo in Italia, anche se gli altri modelli Shelby sono disponibili presso importatori specializzati e quindi c'è la speranza che qualche unità della serie limitata possa essere opzionata anche dai clienti di casa nostra.
Fonte: Shelby