Chevrolet lancerà prossimamente sul mercato il Silverado completamente elettrico. L’ultimo teaser del marchio americano rivela che il pick-up full size a zero emissioni disporrà di un sistema a quattro ruote sterzanti. Una tecnologia che, secondo quanto riferisce l'azienda americana, non sarà di serie su tutte le versioni, ma “disponibile su modelli e allestimenti selezionati”.

Il nuovo pick-up elettrico potrà anche essere equipaggiato con ruote da 24” di diametro che, come si nota nel video teaser, presentano un disegno dei raggi piuttosto complesso con aperture asimmetriche.

Sistema a quattro ruote sterzanti

Il breve filmato illustra anche la differenza tra lo sterzo tradizionale sul solo asse anteriore e il sistema a 4 ruote sterzanti. La tecnologia introdotta dal Silverado elettrico sembra però non essere così avanzata come la modalità Crab Walk dell’Hummer EV, in grado di utilizzare lo sterzo dell'asse posteriore per girare tutte e quattro le ruote nella stessa direzione, così da poter muovere il pick-up in diagonale.

Nel caso dell'elettrico di Chevy, invece, il sistema prevede che le ruote posteriori ruotino leggermente nella direzione opposta a quelle anteriori (controfase) per ridurre lo spazio di manovra.

Il marchio di Detroit sostiene però che le 4 ruote sterzanti garantiscono anche miglioramenti in termini di agilità, maneggevolezza e stabilità alle alte velocità, oltre a un maggiore controllo in caso di traino di un rimorchio. Il che fa pensare che si prevista anche una sterzata parziale "in fase" nei cambi di direzione veloci.

Chevrolet Silverado EV, le immagini delle 4 ruote sterzanti

Disponibilità e versioni 

La nuova variante EV di Silverado sarà presentata con ogni probabilità in anteprima alla fine del 2021, anche se, a quanto si dice, la produzione inizierà molto più avanti. Il pick-up elettrico sarà costruito nello stabilimento Hamtramck Factory Zero di Detroit, dove viene prodotto anche Hummer EV. Al pari di quest’ultimo anche il Silverado elettrico, insieme ai prossimi veicoli a emissioni zero, utilizzerà le batterie Ultium di General Motors.

È probabile che sarà disponibile in diverse configurazioni di potenza e di dimensioni del pacco batterie, le quali dovrebbero garantire un’autonomia fino a 644 km con una carica. Chevy ha specificato che il pick-up avrà una gamma che comprenderà sia versioni “da lavoro” sia quelle molto ben equipaggiate, proprio come il concorrente elettrico Ford, l'F-150 Lightning. Le quattro ruote sterzanti saranno optional insieme a ruote da 24 pollici.

Gallery: Chevrolet Silverado EV, le immagini delle 4 ruote sterzanti