Snam4Mobility, la società del gruppo Snam attiva nel settore della mobilità sostenibile e Avis Budget Group hanno ufficializzato una nuova partnership per promuovere la transizione energetica nel settore del trasporto merci in Italia.

Le due aziende, in particolare, hanno deciso di concentrare le loro risorse sulla diffusione di veicoli alimentati con gas naturale e sul biometano, due carburanti alternativi che consentono di ridurre l’impatto ambientale e le emissioni di CO2 rispetto alle alimentazioni tradizionali.

I primi furgoni già su strada

La collaborazione tra le due aziende ha coinvolto nell’accordo commerciale anche RD Mobility, la più grande concessionaria d’Europa per quanto riguarda i veicoli del Gruppo CNH Industrial e Stellantis. Tramite questa, Avis Budget Group introdurrà nel parco del suo marchio Amico Blu, dedicato ai servizi di noleggio per professionisti, nuove flotte di veicoli alimentati a CNG e Bio-CNG promuovendoli presso la clientela.

I primi furgoni sono già su strada: il gas naturale promette grandi vantaggi in termini di impatto ambientale: secondo le stime, la riduzione delle emissioni di CO2 si attesta intorno al 33% rispetto ai modelli alimentati a gasolio mentre gli ossidi di azoto e le polveri sottili diminuiscono rispettivamente del 75 e del 97%.

Bocchettone auto a metano

Nuove soluzioni per il rifornimento

La collaborazione tra Snam4Mobility e Avis Budget Group punta inoltre a favorire la diffusione dei servizi di trasporto merci sostenibili a CNG e Bio-CNG attraverso le strutture di rifornimento con la fornitura degli innovativi compressori FuelMaker prodotti da Cubogas, azienda che fa parte del gruppo Snam4Mobility.

I nuovi compressori consentono di rifornire i veicoli commerciali e le autovetture in ambiente privato e offrono un’ulteriore soluzione smart per la diffusione della mobilità sostenibile. Con un un solo FuelMaker i clienti possono infatti rifornirefino a 4 veicoli contemporaneamente tenendo sotto controllo il processo tramite un’applicazione dedicata.

Gallery: Iveco Stralis NP LC3 per Lidl a biometano