Il nuovo Ford F-150 Powerboost con tecnologia full hybrid è disponibile anche in Italia grazie all’importatore Fioravanti Motors. Si tratta del primo pick-up a livello mondiale dotato di powertrain ibrido basato sull’ultima generazione del veicolo americano presentata lo scorso anno.
Il Ford F-150 Powerboost Hybrid viene offerto nell’allestimento Lariat ad un prezzo di 65.475 euro + IVA nel quale sono già incluse le spese di importazione. I clienti interessati possono comunque configurare il proprio pick-up sul sito ufficiale del marchio per poi rivolgersi all’importatore di Rovigo.
Design inalterato e praticità al top
Il Ford F-150 Powerboost mantiene inalterate le forme e il design che contraddistinguono questo modello. La calandra di grandi dimensioni si fonde con il nuovo disegno dei fari a LED mentre le fiancate ripropongono linee pulite ed eleganti con cerchi fino a 22” nell’allestimento Limited.
A livello di praticità il Ford F-150 Powerboost è dotato di ribaltina ad azionamento elettrico al posteriore e del nuovo sistema Pro Power On Board che include nel cassone 4 prese da 120 V e una da 240 V, per un totale di 7,2 kW di elettricità.
Consumi ridotti a 10 km/l
La novità più importante del Ford F-150 Powerboost è proprio la nuova motorizzazione Powerboost con tecnologia full hybrid. Il powertrain è composto da un motore benzina V6 da 3,5 litri in grado di erogare 385 CV al quale è abbinata un’unità elettrica da 47 CV. Quest’ultima è alimentata da una batteria agli ioni di litio con capacità di 1,5 kWh posizionata nel pianale così da non sottrarre spazio a bordo del veicolo.
La potenza complessiva del sistema è di 436 CV con una coppia massima di 772 Nm. Il powertrain Powerboost, abbinato ad un cambio automatico a 10 velocità, garantisce ottime prestazioni per quanto riguarda la capacità di traino e di carico (5,4 e 1,5 tonnellate) ma consente anche una riduzione del consumo di carburante grazie alla frenata rigenerativa. Il dato dichiarato dalla Casa americana è di 10-11 km/l in ciclo extraurbano.
Tanta tecnologia e sicurezza
Uno dei punti forti della nuova generazione di Ford F-150 lanciata ad inizio anno è l’aumento della tecnologia e della sicurezza presente a bordo del pick-up. Il cruscotto digitale è composto da uno schermo da 12” altamente personalizzabile mentre al centro della plancia fa la sua comparsa uno schermo touchscreen orizzontale da 8 o 12” con il sistema di infotainment Sync 4, compatibile con aggiornamenti OTA, Apple CarPlay e Android Auto.
Per quanto riguarda la sicurezza il Ford F-150 Powerboost è dotato del pacchetto CoPilot 360 che include la frenata automatica d’emergenza, il mantenimento di corsia, l’avviso anticollisione e il cruise control adattativo. A questo si aggiungono il sistema Active Drive Assist che garantisce la guida autonoma di livello 2, l’Intersection Assist e l’Active Park Assist 2.0 che aiuta il conducente ad effettuare parcheggi.