La carenza globale di microchip sta causando effetti pesanti sull’attività produttiva delle Case costruttrici. Proprio per questo motivo Stellantis, la società a capo del marchio Jeep, ha annunciato che arresterà la produzione del modello Gladiator a partire dalla seconda settimana di agosto.

È la prima volta che il marchio americano sospende la fabbricazione del pick-up realizzato su base Wrangler, ma la scarsità di microchip rende complicata una produzione su larga scala. Lo storico stabilimento Jeep di Toledo in Ohio interromperà la propria attività a causa del blocco a tempo indeterminato della produzione di pick-up Gladiator. 

Crisi di fornitura globale

Non è la prima volta che il marchio americano si trova costretto a interrompere la produzione dei propri modelli a causa della carenza globale di microchip. Era già successo all’inizio di quest’anno con la Jeep Cherokee, la cui produzione presso il sito di Belvidere in Illinois dovrebbe riprendere la prossima settimana con attività ridotta a un solo turno.

La Casa costruttrice riprenderà nello stesso periodo anche la fabbricazione del modello Compass, il crossover di medie dimensioni realizzato nello stabilimento messicano di Toluca.

Quadro economico difficile  

“Stellantis continua a lavorare a stretto contatto con i nostri fornitori per ridurre gli impatti sulla produzione causati dai vari problemi della catena di approvvigionamento che deve affrontare il nostro settore”, ha detto Jodi Tinson, portavoce di Stellantis a Detroit News.

Jeep Gladiator, prova su strada

Le difficoltà che hanno colpito la catena di approvvigionamento hanno reso molto difficile, soprattutto nel quadro economico caratterizzato dalla pandemia di Covid-19, il mantenimento in funzione della produzione di auto per soddisfare la domanda.

Sospensione a tempo indeterminato

Il Gruppo sta gestendo queste chiusure a rotazione degli impianti produttivi per controllare strategicamente l’offerta dei loro veicoli e soddisfarne la domanda prevista. In questa situazione di carenza di microchip viene data priorità ai modelli di punta quali il Jeep Wrangler, mentre prodotti di nicchia come il Gladiator vengono maggiormente penalizzati.

Jeep Gladiator, prova su strada

Ciò non significa che sarà possibile acquistare un esemplare nuovo del Jeep Gladiator presso i rivenditori. Il marchio di Toledo riprenderà la produzione nel momento in cui verrà esaurito lo stock attuale del fuoristrada cassonato derivato dal Wrangler. Fino ad allora, Jeep costruirà il possibile in base alla fornitura limitata di microchip.

Gallery: Jeep Gladiator, prova su strada