Non è la prima volta che gli artisti moderni scelgono come “tela” un camion, ne è la prova il Volvo FL decorato in tempi non sospetti da Banksy e che oggi vale davvero un fortuna.

Ma se si vuole possedere un’opera d’arte su ruote capace anche di andare in fuoristrada bisogna frequentare la casa d’aste RM Sotheby's e cercare di acquistare lo Steyr-Puch Pinzgauer personalizzato dall’artista Nico Sclater, alias Ornamental Conifer.

Semplicemente duro e puro

Si tratta di un camion di derivazione militare costruito per gestire i terreni più difficili del mondo con un'ingegneria precisa e un’assemblaggio semplice, così semplice che proprio la Steyr-Puch fu la casa scelta da Fiat per equipaggiare la prima panda 4x4, dimensioni e pesi ovviamente differenti, ma uguale fascino costruttivo.

Dal 1971 al 2007 Steyr-Puch ha costruito il Pinzgauer per applicazioni di trasporto militare nei teatri operativi più difficili di tutto il mondo. La potenza proviene da un motore a 4 cilindri in linea raffreddato ad aria da 2,5 litri che produce una potenza non devastante di 87 CV.

Steyr-Puch Pinzgauer

Lento ma inesorabile

La velocità massima del Pinzgauer è di circa 60 miglia all'ora (poco più di 100 km/h), ma non è certo la velocità la caratteristica principale di questo camion. Per semplificare le cose, il Pinzgauer utilizza una trasmissione manuale a 5 marce abbinata a una scatola di rinvio a 2 velocità. La vera magia del Pinzgauer risiede, dunque nelle sue capacità fuoristrada e nella sua personalizzazione.

Steyr-Puch Pinzgauer
Steyr-Puch Pinzgauer
Steyr-Puch Pinzgauer

4x4 o 6x6, ma assali a portale

Il Pinzgauer è stato lanciato sia nel modello 710 a quattro ruote sia in qello 712 a sei ruote. Indipendentemente da questo valore, il Pinzgauer ha utilizzato assali a portale per ottenere una migliore altezza da terra quando si affrontano terreni difficili.

Steyr-Puch Pinzgauer
Steyr-Puch Pinzgauer
Steyr-Puch Pinzgauer

I modelli 710, inoltre, possono essere essere facilmente convertiti in un modello 712 a sei ruote per i proprietari che cercano una migliore trazione oppure maggiori "like" su instagram. Questo particolare Pinzgauer ha iniziato la sua vita come un modello 710 a quattro ruote ed è stato convertito nella configurazione 712DK a sei ruote.

Pochi tocchi, ma essenziali

L'artista Nico Sclater ha preso il suo Pinzguer e ne ha fatto la sua ultima tela aggiungendo tocchi unici a ogni superficie. Questa bellissimo interpretazione dell'arte funzionale è la specialità di Sclater che cerca di proporre l'arte su in contesti inusuali e interessanti.

Steyr-Puch Pinzgauer
Steyr-Puch Pinzgauer
Steyr-Puch Pinzgauer

Il valore d'asta da RM Sotheby's di questo Pinzguer ha un prezzo guida fra i 60mila e gli 80mila dollari. Un bel bel po di soldi considerando che il calssico Pinzguer 712 si vende regolarmente nella fascia dei 30mila dollari, ma questo è il prezzo che paghi per un'opera d'arte.

Gallery: Bansky's Volvo FL6