GLS, una delle aziende di logistica più importanti a livello europeo e mondiale, fa un ulteriore passo verso una mobilità a basso impatto ambientale con l’obiettivo di ridurre drasticamente le emissioni di CO2 entro il 2025. 

Grazie alla nuova partnership con il costruttore italiano Iveco, infatti, GLS rinnova la propria flotta di veicoli operativi con 120 Iveco S-WAY alimentati a LNG e Bio-LNG.

Fino a 78 tonnellate di CO2 in meno

I nuovi camion a basso impatto ambientale alimentati a gas naturale, estratto oppure "bio" (cioè ottenuto da scarti agricoli), andranno a sostituire una flotta operativa composta per il 70% da veicoli euro VI e per il 30% da veicoli euro V. 

Nel dettaglio, per i camion alimentati a LNG tradizionale si stima una riduzione delle emissioni di CO2 intorno alle 7.300 tonnellate, lo stesso risultato che si otterrebbe piantando circa 146.000 alberi su una superfice pari a 487 campi da calcio oppure sostituendo 745 vetture Diesel con altrettante auto 100% elettriche.

Iveco S-Way 2021

La vera accelerata sul piano ambientale si ha però con l’introduzione dei nuovi Iveco S-Way alimentati a Bio-LNG. In questo caso, infatti, la riduzione di emissioni di CO2, che coinvolge anche il processo produttivo del gas stesso, sale a 78.000 tonnellate, che equivarrebbe a piantare oltre 1,5 milioni di alberi o togliere dal mercato 8.000 vetture Diesel.

Un progetto più ampio

L’introduzione dei nuovi camion Iveco S-WAY alimentati LNG e Bio-LNG rientra in un progetto più ampio attuato dall’azienda di logistica GLS chiamato Climate Protect. L’obiettivo è quello di compensare entro il prossimo anno il 100% delle emissioni prodotte e arrivare ad una riduzione drastica dell’impatto ambientale della flotta entro il 2025 grazie all’utilizzo di camion spinti da powertrain “green”. A questo proposito, l'azienda sta conducendo diversi test per valutare l'efficacia e la praticità di utilizzo del nuovo Fiat Professional E-Ducato, il furgone 100% elettrico.

Iveco S-Way 2021

"Riteniamo che la tecnologia Bio-LNG possa avere un impatto rivoluzionario nel nostro settore contribuendo a ridurre le emissioni sino al 95% e per questo motivo ci stiamo muovendo con anticipo e determinazione in questo senso grazie al supporto di Iveco” ha commentato Klaus Schaedle, Group Area Managing Director di GLS.

 

 

 

 

 

Gallery: Iveco S-Way 2021