La Scuderia Cameron Glickenhaus ha presentato ufficialmente il prototipo Boot Zero, il pick-up alimentato a celle a combustibile a idrogeno con il quale il team vorrebbe essere presente alla Baja 1000 nel 2023.

Una notizia in parte attesa dal momento che il fondatore James Glickenhaus non ha mai fatto mistero di coltivare da tempo il sogno di partecipare alla gara nel deserto con un mezzo che gli permetta di concluderla senza rifornimenti.

Dal cinema alle corse

Glickenhaus, in passato regista e produttore cinematografico, negli ultimi anni ha fondato un proprio team con il quale si è dedicato alle gare automobilistiche, partecipando inizialmente alle corse endurance su pista.

Parallelamente è entrato con successo anche nel mondo delle competizioni fuoristrada, come dimostra la vittoria ottenuta nel 2019 alla Baja 1000 con il proprio pick-up Boot, prototipo da gara che si ispira e prende il nome dal leggendario buggy Baja Boot pilotato da Steve McQueen nella corsa del 1967.

Glickenhaus Boot Zero alimentato a idrogeno

Ragionevolmente economico

L’obiettivo del patron è quello di realizzare un prototipo del Boot Zero entro il 2021 e lo stesso Glickenhaus ha specificato che il mezzo avrà una "soluzione di rifornimento rapida, a basso costo e facilmente disponibile e che dovrebbe essere venduto a "prezzi ragionevoli”. Informazioni che potrebbero riferirsi sopratutto ai clienti abituali e non solo alla Baja 1000.

Boot Zero

Il pick-up avrebbe mercato quasi esclusivamente in California perché è l'unico stato americano nel quale è possibile trovare stazioni di rifornimento per l'idrogeno. Anche presupponendo che il Boot Zero sarà un mezzo abbastanza economico è molto probabile che, come per gli altri modelli prodotti dall'azienda, rimanga un veicolo piuttosto esclusivo. 

Autonomia rilevante

Secondo quanto riportato in un post su Facebook dal proprietario della Scuderia Cameron, il pick-up alimentato a idrogeno avrebbe come obiettivo i 967 km di autonomia. Glickenhaus avrebbe potuto essere più specifico parlando di 1.000 km di autonomia, ma la Baja 1000 non presenta lo stesso percorso ogni anno, il che significa che anche le distanze variano.

Se questo pick-up alimentato a idrogeno dovesse essere competitivo come la versione tradizionale del Boot, potrebbe segnare un punto di svolta nell'uso di mezzi elettrici nel mondo delle corse off-road.

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