Al giro di boa del 2021 proviamo ancora ad andare a vedere come se l’è cavata il mercato europeo dei veicoli commerciali, ricordando che a differenza di quanto avvenuto per l’Italia in questi ultimi mesi (rapporto con il 2019) il confronto è con il 2020.

Prendiamo in particolare in considerazione il mese di giugno e tutto il primo semestre 2021, prima con i dati aggregati di van, camion e bus e poi analizzando i vari segmenti.

In giugno una crescita del 12.4 % fra tutti i comparti

Dunque a giugno 2021, le immatricolazioni di veicoli commerciali nei mercati dell'UE sono aumentate del 12,4% su base annua a 185.573 unità. Tutti i segmenti di veicoli hanno contribuito positivamente alla crescita del mese scorso. La domanda è stata trainata in gran parte dai paesi dell'Europa centrale (+43,4%), mentre solo due dei quattro mercati chiave dell'Europa occidentale hanno mostrato risultati positivi: Germania (+28,5%) e Italia (+5,3%).

Nel primo semestre dell'anno le immatricolazioni di veicoli commerciali nell'UE sono aumentate del 36,9% a 1 milione di unità, riflettendo il contributo dei forti incrementi registrati tra marzo e maggio. La maggior parte dei mercati della regione ha registrato incrementi percentuali a due cifre, compresi i quattro maggiori: Italia (+ 53,7%), Spagna (+ 38,4%), Francia (+ 36,4%) e Germania (+ 21,7%).

Giugno 2021 - Leggeri

I van sono quelli che crescono meno in giugno

Le immatricolazioni di nuovi furgoni in tutta l'UE sono cresciute nuovamente del 9,6% a giugno, anche se a un ritmo più modesto rispetto ai mesi precedenti. La Germania ha visto la crescita più elevata dei quattro maggiori mercati della regione (+ 28,2%), seguita dall'Italia (+ 1,5%). Le immatricolazioni sono invece calate in Francia (-10,0%) e Spagna (-4,9%) il mese scorso.

I Semestre 2021 - Leggeri

Da gennaio a giugno, le vendite di veicoli commerciali leggeri nuovi nell'UE sono aumentate del 38,1% a 856.926 unità, beneficiando dell'andamento positivo degli ultimi mesi. Questa tendenza si riflette a livello nazionale, con i quattro maggiori mercati della regione che registrano tutti una crescita a doppia cifra: Italia (+ 55,8%), Spagna (+ 39,9%), Francia (+ 38,7%) e Germania (+ 23,0%) ).

Giugno 2021 - Pesanti

Volano i pesanti

A giugno, anche il segmento degli autocarri oltre le 3,5 t ha avuto una performance molto positiva, con una domanda in crescita del 33,1% a 26.512 unità immatricolate nell'UE. Ad eccezione della Francia (-2,3%), tutti i principali mercati hanno contribuito ampiamente alla crescita del mese scorso: Italia (+ 41,7%), Germania (+ 29,9%) e Spagna (+ 17,7%).

I Semestre 2021 - Pesanti

Durante la prima metà del 2021, il mercato UE dei veicoli commerciali medi e pesanti è cresciuto del 34,1%, con 154.387 unità vendute in totale. L'Italia ha visto la crescita percentuale più alta dei principali mercati UE (+ 47,6%), seguita da Spagna (+ 32,5%), Francia (+ 20,3%) e Germania (+ 19,4%).

Scarica qui il documento completo relativo al mercato Europeo nel I Semestre 2021  

Bene anche il "sotto segmento" oltre le 16 t

La domanda di nuovi mezzi oltre i 160 q ha continuato a crescere (+37,1%), per un totale di 21.828 unità immatricolate in tutta l'Unione Europea. Tre dei quattro principali mercati hanno registrato solidi guadagni il mese scorso - Italia (+ 48,8%), Germania (+ 30,8%) e Spagna (+ 26,8%) - mentre le vendite in Francia sono leggermente diminuite (-2,1%) rispetto a giugno 2020.

Nei primi 6 mesi nel 2021, i nuovi autocarri over 16 t venduti nell'UE sono aumentati del 39,3% per raggiungere 128.333 unità. Tutti i principali mercati hanno consolidato in questo periodo i loro risultati positivi: Italia (+ 51,7%), Spagna (+ 42,9%), Germania (+ 23,2%) e Francia (+ 19,2%).

Gallery: Mercato UE 2021 Veicoli Commerciali