Daimler Trucks sta effettuando gli ultimi collaudi del Mercedes-Benz eEconic, il nuovo camion elettrico a pianale ribassato pensato per essere utilizzato sulle brevi distanze nelle realtà urbane.

La Casa di Stoccarda sta spingendo sullo sviluppo del mezzo a batteria attraverso una serie di prove intensive che ne verificheranno la sicurezza, le prestazioni e la resistenza in vista del lancio sul mercato previsto per il prossimo anno.

Ultima fase di collaudo

In particolare i tecnici procederanno a test legati all’utilizzo delle batterie e del motore elettrico in condizioni estive e invernali, a cui si aggiungeranno misurazioni più specifiche che riguardano il livello di rumore, la compatibilità elettromagnetica e la guida su strade dissestate.

Dopo questi collaudi preliminari sarà il turno della fase finale con il mezzo provato dai clienti in condizioni reali. L’avvio della produzione in serie è prevista per il 2022.

La base è quella dell'eActros

L’architettura dell’eEconic è basata sul pianale ribassato del camion eActros, il mezzo per la distribuzione pesante, presentato ufficialmente nella sua versione elettrica lo scorso 30 giugno. Rispetto a un camion Econic ad alimentazione tradizionale sarà, ad esempio, in grado di raccogliere rifiuti senza necessità di ricaricare durante il percorso e potrà viaggiare a zero emissioni locali di CO2 in assoluto silenzio.

Merecedes-Benz eEconic in fase di collaudo

"L'elevata percentuale di guida stop-and-go, i percorsi giornalieri in media di 100 km pianificabili in modo affidabile e la ricarica delle batterie presso i depositi dei clienti portano a un’impiego ideale per l’obiettivo tracciato del camion elettrico a batteria a pianale ribassato" - ha detto Il dottor Ralf Forcher, capo di Mercedes Benz Special Trucks.

Trazione elettrica

L’eEconic viene proposto prevalentemente come mezzo per la raccolta dei rifiuti con la configurazione delle ruote 6x2/N NLA e un peso totale di 27 tonnellate. Il camion ha un sistema di trazione basato su un assale elettrico rigido con due motori elettrici integrati e una trasmissione a due velocità. 

La batteria del modello di produzione è composta da tre pacchi batterie aventi ciascuno una capacità energetica di circa 105 kWh. I motori elettrici, entrambi raffreddati a liquido, sprigionano una potenza continua di 330 kW e una potenza massima di 400 kW.

Si sfruttano gli stop and go

Inoltre, se il veicolo è guidato in modo particolarmente attento, la frenata rigenerativa consente al veicolo di ricaricare energia elettrica, un vantaggio importante per l’operazione di raccolta rifiuti.

Merecedes-Benz eEconic in fase di collaudo

L'energia così ottenuta durante la frenata viene reintrodotta nelle batterie dell'eEconic e resa nuovamente disponibile per l'utilizzo dal sistema di trazione. Al termine dei percorsi giornalieri le batterie possono essere possono essere ricaricate fino a 160 kW presso il deposito dei clienti.

Futuro a emissioni zero

L’obiettivo di Daimler Trucks è quello, entro il 2039, di offrire in Europa, Giappone e Nord America esclusivamente camion a zero emissioni locali di CO2. Entro l’anno prossimo saranno lanciati in questi mercati una serie di mezzi alimentati a batteria ed entro il 2027 l’azienda intende proporre veicoli di serie a celle combustibili alimentate a idrogeno. Il progetto a lungo termine è quello di avere una trasporto su strada a zero emissioni di CO2 entro il 2050. 

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