I veicoli commerciali elettrici ormai stanno diventando un terreno di caccia di moltissime start-up, sopratutto in UK. Electric Assisted Vehicles Limited (EAV), una società di produzione di veicoli sostenibili con sede a Oxford, ha presentato LINCS, un veicolo leggero multiuso modulare progettato con funzionalità di furgone commerciale leggero urbano collegato alle applicazioni e-Cargo 2Cubed e RoRo di EAV.

LINCS è stato progettato da zero in collaborazione con Saietta Group, i cui nuovi motori elettrici in-hub alimenteranno una piattaforma skateboard leggera sviluppata da EAV. La piattaforma LINCS conterrà batterie agli ioni di litio sigillate e diventerà la base del nuovo veicolo modulare.

Anche per la guida autonoma

LINCS è costruito su una piattaforma in alluminio che utilizza due motori collegati all'interno del mozzo. Il telaio stesso contiene la batteria agli ioni di litio intercambiabile rimovibile standard di EAV che fornisce un'autonomia fino a 100 miglia all'interno di un ambiente urbano o intraurbano. La cabina di guida si trova sul lato sinistro o destro del LINCS, a seconda del mercato, ed è dotata di comandi di guida "EAVAdvanced.

EAV LINCS

LINCS è stato progettato e testato per operazioni future completamente autonome che saranno sviluppate in collaborazione con i principali partner tecnologici di EAV. LINCS dispone anche di una capacità "Road train" in cui, su implementazioni interurbane o urbane, più LINCS possono essere collegati insieme in un singolo veicolo autonomo.

Il senso del progetto

"I requisiti operativi per LINCS sono complessi, ma richiedono anche una soluzione semplice." ha affermato Adam Barmby, CEO e fondatore di EAV. “Volevamo produrre un veicolo commerciale leggero multiuso come piattaforma logistica per trasformare il modo in cui spostiamo persone e merci nel nostro ambiente urbano. LINCS, nel suo ruolo logistico” 

EAV LINCS

LINCS agisce come un veicolo di deposito mobile "hub-and-spoke" completamente dinamico, consegnando scatole EAVRoRo alle flotte di eCargo EAV in varie posizioni ottimizzate dinamiche come piazzali o parcheggi. Ciò riduce significativamente le distanze dello stelo e aumenta l'efficienza operativa nell'ultimo miglio.

Gallery: EAV Cargo Bikes 2021

La modularità è nel suo DNA

LINCS sarà anche in grado di operare come semplice furgone urbano coperto o open pick-up o drop side. L'unicità del design e dell'ingegneria sta nella sua versatilità, imballaggio, leggerezza, resistenza e nella comprensione delle operazioni di carico urbano attuali e future che EAV ha già sviluppato.

EAV conosciuta anche per la sua bici carico EAVan e la sue evoluzione EAV2Cubed è molto più di un costruttore di biciclette eCargo. Si candida a essere un'azienda di soluzioni per la tecnologia dei trasporti partendo dal presupposto che le soluzioni ingegneristiche e di progettazione e tradizione automobilistica non funzionano. 

Gallery: EAV LINCS