I letti a castello sono un ottimo modo per utilizzare lo spazio verticale in modo efficiente a maggior ragione quando si tratta di un camper e qui ne abbiamo un esempio. Una trasformazione artigianale che riesce a massimizzare il volume interno impilando tre letti uno sopra l'altro.

L'unica accortezza è quella di stare attenti al risveglio per evitare di battere la tesa anche se presumiamo che i loro proprietari li usino per il più piccoli della famiglia. Questo curioso, quanto originale, camper derivato dal Mercedes-Benz Sprinter esiste ed è in vendita a West Chester, in Pennsylvania (USA), a 65mila dollari (circa 55mila euro al cambio attuale).

Dall'esterno è un qualsiasi furgone

Il furgone è basato, come detto, su un Mercedes-Benz Sprinter Extended 3500 del 2012 con ruote posteriori gemellate. Sotto il cofano c'è un motore turbodiesel 3.0 V6, da 188 CV e 441 Nm di coppia che per ora ha percorso 120mila km, con trasmissione automatica a cinque velocità invia la coppia alle ruote posteriori.

Come molti camper moderni, dall’esterno sembra un anonimo furgone, bianco, fatta eccezione per la scala e il portapacchi. Ma aprendo il portellone laterale si scopre ciò che rende speciale questo veicolo. La cabina è luminosa, con pannelli bianchi alle pareti e piastrelle abbinate per il piano di lavoro intorno al lavandino. Per dare un aspetto naturale, il legno riveste il pavimento, il soffitto e il piano di lavoro della cucina.

Fugoneta camper Mercedes-Benz Sprinter con tres literas

All'interno si gioca sui contrasti

Le cuccette, ovviamente sono la parte più sorprendente degli interni, ciò è dovuto anche dal fatto che il proprietario utilizza dei sgargianti piumini arancio, che contrastano con il resto dei toni più neutri della cabina.

Le protezioni nere impediscono ai bambini di cadere dal letto nel cuore della notte. Nella parte posteriore C'è un'area salotto che include sedili su ciascun lato e sedie con cinture di sicurezza contro la porta posteriore. Secondo i dati, c'è spazio per sette persone per sedersi e cinque per dormire.

Camper personalizzato su strada familiare con letti a castello anteriore

C'è anche un piccolo bagno

La cucina comprende un serbatoio di acqua dolce da 50 litri e un serbatoio di acque grigie da 20 litri. Sotto il lavandino c'è una toilette estraibile portatile. Il frigorifero ha una capacità di 130 litri, abbastanza in linea per le dimensioni del veicolo. L'elettricità è fornita da tre batterie Battle Born da 100 A.

Fugoneta camper Mercedes-Benz Sprinter con tres literas

Ci sono due pannelli solari da 175 W sul tetto e un inverter da 3.000 W per caricare le batterie, quindi l'alimentazione sembra garantita, anche lontano dalla civiltà. È chiaro che stiamo parlando di un camper ideale per le famiglie in viaggio. I letti a castello sembrano perfetti per i bambini o magari per i piccoli adulti e non bisogna dimenticare che lo stile degli interni è luminoso e moderno.