Per essere competitivi nel settore in rapida espansione dei commerciali elettrici offrire un adeguato livello di connettività e servizi digitali è importante almeno quanto avere un powertrain efficiente e ad elevata autonomia: per questo, sin dalla presentazione avventura pochi mesi fa della gamma Maxus, di cui è importatore per l'Italia, Koelliker ha spinto molto sulle partnership per i servizi.

Tra questi, accanto alla collaborazione con Enel X per la ricarica e con Santander per i pacchetti finanziari, c'è quella importantissimo che riguarda le appunto le soluzioni connesse, per cui ora Koelliker annuncia la firma di un accordo con LoJack.

Controllati e sicuri

LoJack è una società con sede a Irvine, in California, che si occupa appunto di tecnologie connesse utili per il monitoraggio dei veicoli sia al fine di migliorarne l'efficienza e al produttività sia per garantirne la sicurezza. Il pacchetto fornito per i furgoni elettrici eDeliver 3 ed eDeliver 9 include un Assistente Virtuale consultabile in ogni momento e una specifica App.

Alla sicurezza del veicolo contribuiscono inoltre tutte le informazioni sul mezzo che arrivano al driver: dalla localizzazione all’indicazione dei km effettuati, dall’archivio dei percorsi compiuti dal veicolo all’innovativa funzione Protezione veicolo, con cui si riceve una notifica quando lo stesso esce da una zona identificata (ad esempio il parcheggio di un’azienda).

Oltre a tutto questo c'è anche il monitoraggio costante del livello di carica della batteria di servizio a 12 V, cosa che mette al riparo da black-out della centralina. L’APP supporta anche il conducente nel tenere in condizioni ottimali il veicolo, segnalando per tempo le scadenze di manutenzione e del cambio degli pneumatici e quindi aiutando a prevenire guasti che potrebbero rivelarsi costosi.

Gallery: MAXUS eDeliver 9

Un aiuto per consumare meglio

L'assistenza consente di valutare anche le performance alla guida e ottimizzare la condotta per risparmiare energia, ridurre le soste per la ricarica, salvaguardando l'autonomia che secondo il costruttore arriva a 342 km nel ciclo urbano per eD3, disponibile sia a passo corto sia a passo lungo e con capacità di carico che varia da 4,8 a 6,3 metri cubi per una portata da 865 a 990 kg.

Per eD9 la percorrenza urbana è di 353 km e la gamma include versioni Van con due passi e due altezze oppure telaio cabinato, tre diverse batterie e volumi di carico da 9,7 a 12,33 metri cubi e ha una portata variabile tra 860 e 1.410 kg.

Gallery: Maxus eDeliver 3 2021