Dopo aver presentato ufficialmente qualche mese fa il Concept EQT il multispazio elettrico da cui si pensa deriveranno sia la versione a batterie sia quelle termica di Classe T Mercedes-Benz annuncia la data in cui verranno svelati sia il Citan sia l’eCitan, vale a dire le declinazioni veicolo commerciale della small Van della Stella.

Il giorno è il 25 agosto 2021 e l’evento di presentazione, come ormai consuetudine, si volgerà on line. Questa vota molto probabilmente si vedrà il modello definitivo, quello che dopo pochi mesi dovrebbe debuttare sul mercato, anche bella versione Touter quindi per il trasporto persone.

Originale o derivata?

Il nuovo Mercedes-Benz Citan e la sua variante completamente elettrica, l'eCitan, celebreranno dunque il loro debutto mercoledì 25 agosto 2021. Alle 14:00 ora italiana il nuovo small van sarà svelato per la prima volta al pubblico sulla piattaforma online di Mercedes me Media. L'interesse intorno a questo nuova furgonetta di Mercedes è alto anche per capire quanto della partnership con Renault sia stata inserita nel progetto.

Gallery: Mercedes-Benz Concept EQT

In Mercedes, come sempre, hanno sottolineato come il nuovo veicolo mantenga il DNA della Stella a partire dal design, per passare alla sicurezza e alla connettività, resta da vedere quanta meccanica della Losanga ci sia nel nuovo Citan e quante delle soluzioni viste sul Nuovo Kangoo saranno riprese dal anche per quanto riguarda la trazione elettrica.

Spazio compatto

In generale le dimensioni esterne compatte, unite allo spazio e al volume di carico elevato, stando a quanto anticipato dalla Stella consentono una vasta gamma di utilizzi per il nuovo Small Van, soprattutto nelle operazioni di consegna nell’ultimo miglio all'interno della città.

Fra gli highlight del Nuovo Citan ci sarebbero anche gli ampi accessi dalle porte laterali (forse anche la Open Sesame) e una soglia di carico bassa, che consentirebbero un comodo accesso all'interno e al vano merci del veicolo. Le stesse comodità tradotte in temni di abitabilità e capienza per i bagagli si dovrebbero ritrovare anche nel Citan Tourer che aggiunge un equipaggiamento di sicurezza completo e un elevato livello di comfort di guida.

Gallery: Mercedes eCitan, le prime foto ufficiali del prototipo