Se Wolfsburg è celebre per essere diventata la città della Golf e ospitare il più importante raduno di modelli GTI, Hannover non è da meno per quanto riguarda l'altro mito Volkswagen, ovvero il Transporter o Bulli che dir si voglia.

Per festeggiare le importanti novità di questo periodo all'insegna della tradizione, Volkswagen Veicoli Commerciali ha deciso di dar seguito al Bus Festival, organizzato l'ultima volta nel 2007 a circa 50 anni dall'inaugurazione della fabbrica di Hannover, e indirne una seconda edizione a un anno da oggi.

Fiera e raduno

L'evento sarà ospitato appunto nel quartiere fieristico di Hannover con date già definite, 17-22 luglio 2022, che come 15 anni fa si trasformerà in una sorta di coloratissimo camping con modelli di ogni generazione e variante provenienti da ogni angolo del mondo.

Volkswagen ha alimentato sapientemente l'attesa, facendo circolare la voce e pubblicando meno di 10 giorni fa sulla principale pagina social dedicata ai modelli commerciali classici la notizia di una misteriosa data del 2022. La pianificazione è già iniziata e l'area designata per il Festival presso la fiera di Hannover è stata prenotata. Presto sarà possibile per i partecipanti anche registrarsi e riservarsi un posto via internet.

Volkswagen Bus Festival 2022 - panoramica

Ci sarà anche l'ID.Buzz

Ospite d'onore sarà il modello che segnerà la continuazione di questa serie cult nella nuova era elettrica, ovvero il modello ID.Buzz che arriverà appunto nel 2022 ad ampliare la famiglia ID e sarà prodotto proprio nello storico stabilimento di Hannover. Lo ha annunciato Carsten Intra, presidente del consiglio di amministrazione del marchio Volkswagen Veicoli Commerciali, nel comunicato stampa che ufficializza l'evento e in cui si legge:

"I nostri fedeli fan del VW Bulli hanno aspettato a lungo la ripresa del raduno del 2007. L'anno prossimo quell'attesa sarà finita, e Hannover sarà di nuovo una roccaforte del Bulli. Insieme alla comunità, vogliamo celebrare il Bulli e dare il benvenuto al nuovo membro della famiglia: l'ID.BUZZ completamente elettrico".

Gallery: 350 Bulli in parata