Il Ford F-150 Shelby, la versione più estrema e sportiva del full-size pick-up americano, modificata dagli specialisti del marchio del Cobra, è disponibile in Italia tramite il distributore Gruppo Cavauto, con sede a Monza, a un prezzo indicativo di 145mila euro.

Il pick-up è stato presentato da Shelby American, una divisione controllata dalla Carroll Shelby International Inc., che dal 1962, anno di fondazione di questo marchio indipendente, personalizza in chiave prestazioni i modelli della gamma della Casa dell'Ovale.

Questo pick-up esclusivo, progettato e sviluppato in oltre un anno di lavoro, viene prodotto in una serie limitata di soli 600 esemplari, dei quali solamente una piccola parte sarà destinata al mercato europeo e italiano. L'F-150 Shelby monta il V8 aspirato da 5 litri sovralimentato con compressore volumetrico in grado di erogare 775 CV, numeri che lo rendono l'F-150 più potente mai prodotto.

Assetto rivisto

Le sospensioni sono state progettate dal marchio del Cobra per rendere il mezzo agile e gestibile, nonostante i cavalli, anche in situazioni impegnative in fuoristrada. Il sistema monta ammortizzatori FOX regolabili elettronicamente, dotati di tecnologia con bypass interno e comandi regolabili a doppia velocità. Sono in grado di adattare l'assetto dell'F-150 in funzione dell’uso su strada normale o in fuoristrada.

"La personalità esagerata dello Shelby F-150 Off-Road assicura emozioni spettacolari - ha detto Gary Patterson, presidente di Shelby American. - Ha un nuovo sistema di sospensioni, maggior potenza e tanta tecnologia in più rispetto alla versione precedente. Il DNA Shelby è molto forte in questo pick-up, che offre ai potenziali clienti la possibilità di raggiungere prestazioni esagerate su percorsi off- road”. 

2021 - Vista interna Shelby F-150

Personalizzazione "by Shelby"

All'interno il pick-up offre un comfort di bordo aumentato, particolari dallo stile inedito e dotazioni specifiche come il display dell'infotainment da 12" e il visore notturno. I sedili sono realizzati con due tipi differenti di pelle, presentano la seduta traforat, e hanno cuciture e scritta Shelby ricamati a contrasto. L'intervento del marchio del Cobra si nota altri dettagli come i particolari in fibra di carbonio e i tappetini dedicati.

Lo personalizzazione Shelby prosegue con lo stemma presente su due lati davanti alle portiere e con la targhetta, posizionata all'interno dell'abitacolo, che indica il numero progressivo della serie limitata. Ogni esemplare è iscritto nel Registro Ufficiale Shelby, a garanzia dell’autenticità e a certificazione della produzione in serie numerata. 

L'F-150 Shelby ha un impianto di scarico a doppio terminale Shelby, realizzato in collaborazione con Borla, e adotta una trasmissione automatica a 10 rapporti. Gli pneumatici BFGoodrich KO2 all terrain sono montati su cerchi da 22" e la carrozzeria è verniciata con le classiche doppie strisce in stile Le Mans del marchio del Cobra. 

Vista posteriore Shelby F-150 2021

Distribuzione e prezzo

L'F-150 Shelby, assieme al resto della gamma del Cobra, è importato in Europa da Shelby Europe, società con sede in Olanda fondata nel 2016 da GU Auto Trade B.V., rispettando tutte le normative legali e di omologazione richieste dal mercato europeo.

In Italia il pick-up è distribuito dal Gruppo Cavauto, una realtà nata nel 1980 da Hermes Cavarzan, specializzata nella vendita di auto, fuoristrada e pick-up americani, tra cui Shelby, marchio del quale è fra i principali distributori nell Stivale. È inoltre concessionario, distributore e importatore di altri marchi come Cadillac, Chevrolet, Camaro e Corvette, oltre che dealer Dodge e RAM.  

L'F-150 Shelby come detto sarà in vendita in pochissimi esemplari sul mercato italiano con garanzia di 3 anni o 100.000 km. 

Gallery: Shelby F-150 2021