Informazioni e anticipazioni sulla prossima generazione del pick-up Toyota Tundra, che dovrebbe esordire entro fine anno

Indiscrezioni, foto spia, immagini parziali e render sulla nuova generazione di Toyota Tundra circolano già da un po' e a rendere l'attesa ancor più trepidante senz'altro contribuiscono la lieve debacle del modello di riferimento, Ford F-150, cosa che incoraggi i concorrenti a farsi sotto.

La nuova generazione è attesa per la seconda metà dell'anno e a quanto pare cercherà di scrollarsi di dosso l'immagine di veicolo robusto e affidabile ma con poche altre pretese, rivedendo non soltanto il look. Ecco cosa si sa oggi.

Aria da duro

Dopo molti prototipi camuffati sorpresi in fase di test, la Casa ha rilasciato un primo teaser che rivelava qualcosa sui fari e sul frontale: come mostra l'immagine sotto, Toyota ha deciso di farne un mezzo più caratterizzato e aggressivo: le tre luci arancioni nella griglia richiamano proprio il Ford F-150 Raptor e sono accompagnate da uno schieramento di fanali ausiliari.

Poi, poco dopo, in risposta a una fuga di immagini, di Tundra TRD Pro modello 2022, Toyota ha deciso di ha deciso di diffondere le prime foto ufficiali, iniziando da maggio una campagna teaser che ha mostrato una serie di viste parziali e una generica del motore.

Toyota Tundra 2022 - anteprima -
Toyota Tundra 2022 - anteprima -
Toyota Tundra 2022 - anteprima -

Classico o no?

Quanto agli interni, un teaser della Casa mostrava uno schermo infotainment centrale che si estendeva sopra il cruscotto, mentre alcune recenti foto spia mostra chiaramente uno schermo molto più piccolo saldamente inserito nel cruscotto. Abbastanza da far pensare che in realtà il secondo sia semplicemente un modello base 

Gli scatti spia sembrano anche mostrare un quadro strumenti classico e analogico e non ancora completamente digitale, sebbene l'angolazione delle immagini renda difficile dirlo con certezza. Ci sono molti pulsanti sotto il display centrale, quindi coloro che sperano in un aspetto minimalista saranno piuttosto delusi. Le prese d'aria e le grandi forme geometriche sul cruscotto sono invece tendenze di design tipiche delle automobili che una volta tanto anche Toyota sembra decisa a voler seguire.

Toyota Tundra 2022 - anteprima -

Nuova base e nuovo motore

Se per il design qualcosa è scappato, sui particolari tecnici la Casa ha mantenuto bene i suoi segreti: la voce più insistente e più interessante per quanto riguarda telaio e meccanica parla della presenza di un motore V6 biturbo e della piattaforma body-on-frame TNGA-F di Toyota.

Toyota Tundra 2022 - anteprima -

Voglia di riscatto

Una presentazione ufficiale e un lancio entro fine anno darebbero, come già accennato, a Toyota l'opportunità di approfittare del omento complicato vissuto dal mercato dei cassonati in cui dopo decenni la supremazia di Ford è stata messa in discussione. Certo, Tundra non è un odei pretendenti al trono, visto che nel 2020 sono stati venduti poco più di 100.000 esemplari, circa gli stessi del 2019.

Toyota Tundra 2022 - anteprima -

Resta però il fatto che il telaio dell'attuale Tundra risale al 2007 e vista la rapidità con cui corre la tecnologia un cambio generazionale è necessario per avere qualche speranza di migliorare le proprie sorti e sperare di avvicinarsi alla quota di mercato di GM, Ram e appunto Ford.

Dietro l'imperturbabilità di Toyota, del resto, potrebbe esserci anche un'attenta valutazione degli effetti della crisi dei chip che sta creando non pochi problemi a molti costruttori tra cui di nuovo Ford, per via di ritardi in produzione che si ripercuotono sulle consegne. Di qui, forse, la scelta di posticipare i lancio in un momento meno difficile, con la certezza di aver stabilizzato il flusso produttivo e poter soddisfare la domanda.

Gallery: Toyota Tundra 2022, le anticipazioni