Il brand Carado, appartenente al Gruppo Hymer, offre una ricca gamma di veicoli destinati agli appassionati di camping che va dai mansardati agli integrati passando per i più semplici furgoni camperizzati, e ha da poco presentato le numerose novità che contraddistinguono i Model Year 2022. 

Tra queste troviamo una serie di aggiornamenti, estetici e non soltanto, per le gamme principali e in particolare gli integrati, e la nuova Carado Edition15 con nuovo tetto sollevabile. Scopriamoli insieme.

Cambia il design

Una delle novità più evidenti è sicuramente il rinnovato design esterno dei camper integrati. La parte anteriore ospita una griglia ridisegnata con rifiniture cromate e la scritta Carado e i nuovi gruppi ottici a LED mentre l’altezza esterna sale a 2,90 metri. 

Gallery: I camper integrati Carado Edition15

Le tante novità si trovano anche all’interno dei nuovi camper Carado integrali. Il cruscotto è stato completamente rinnovato e comprende funzionalità aggiuntive che aumentano la praticità. Sono infatti stati previsti numerosi vani portaoggetti, nuovi portacarte e portabottiglie sia lato guidatore sia lato passeggero anteriore.

Nuovo tetto a soffietto

Un’altra novità molto importante è l’introduzione nella gamma dei camper van Model Year 2022 del pacchetto Edition15 che include un tetto a soffietto sviluppato internamente dal gruppo Erwin Hymer. Acquistabile come supplemento per tutti i camper basati sul telaio del Fiat Ducato, il tetto sollevabile ospita un materasso di alta qualità con una rete a doghe in legno da 206 x 143 cm, ideale per due persone.

Gallery: I camper van Carado con tetto sollevabile

L’illuminazione interna è garantita da una finestra e da un lampada a collo di cigno con presa USB integrata. L’accesso al tetto è garantito da una scala telescopica posizionata all’interno ma che può essere utilizzata anche per esterno per pulire il tetto o per legare le biciclette.

Sicuro e panoramico

Il tetto sollevabile è costruito con tecnologia LF.  La sottostruttura chiusa assicura che il tetto sollevabile sia rigido e portante. Un oblò è installato direttamente sopra l'area di ingresso per fornire luce all'interno.

È, inoltre, possibile aprire il tessuto della tenda ai lati e nella parte anteriore per una maggiore illuminazione e aerazione. Ci sono due sistemi per l'apertura. Una cerniera apre il tessuto opaco e ci si siede protetti dietro una zanzariera con chiusure a velcro che può essere ulteriormente rimassa.

Ricca dotazione di serie e prezzi

I camper model year 2022 offrono una ricca dotazione di serie che include il sistema Isofix con supporto, la funzione start&stop, il cruise control, l’airbag per il passeggero e un sistema di aria condizionata regolabile direttamente dalla cabina di guida.

L'equipaggiamento speciale è inoltre stato ampliato per includere una tenda da sole romana e una tenda da sole lunga 4 metri sul CV640. I campervan Edition15 con tetto sollevabile  sono realizzati nelle versioni CV540, CV600, CV601 e CV640. con prezzi che partono da 56.400 euro. Per gli integrali il prezzo di partenza è 70.900 euro.

Gallery: I camper integrati Carado Edition15