Man ha stretto una collaborazione con Aldo Drudi, lo storico designer di caschi del mondo motociclistico e automobilistico, per realizzare una versione speciale del TGX, il modello più prestigioso della Casa del Leone.

Il progetto è partito dall'allestimento top di gamma 18.640 che ha fatto da base per il primo esemplare della serie. Il camion in questione ha una dotazione full optional ed è equipaggiato con il motore a 6 cilindri turbodiesel D38 di 15,2 litri capace di erogare una potenza massima di 640 CV. 

Stile ispirato dal marchio

Il designer italiano ha lavorato sul TGX basandosi sui colori classici del logo Man. “Non è la prima volta che ci viene chiesto di decorare un camion - spiega Aldo Drudi -. Con il MAN TGX sapevamo di avere di fronte il top di gamma di un grande costruttore, ci voleva ‘rispetto’ e quindi era necessario sviluppare un disegno dettato dai tratti salienti di questo truck, che già di suo ha una personalità ben definita.

MAN TGX 18.640 DrudiPerformance

Il camion è stato completamente verniciato, senza alcun utilizzo di pellicole, con i colori tipici del marchio MAN, nello specifico antracite, silver, blu e rosso. L'unica indicazione fornita dalla Casa tedesca ad Aldo Drudi era di mantenere un design elegante, di impatto, fresco, sportivo ma non in maniera eccessiva e in linea con l'immagine storica del brand.

Dettagli esclusivi

Il lavoro del designer italiano sul "Truck of the Year 2021" ha riguardato anche gli interni, in pelle pregiata, dove sono state ripresi i colori della carrozzeria esterna. I rivestimenti sono stati realizzati da un'azienda specializzata nella lavorazione della pelle, la Medici Style, che lavora solitamente per le auto producendo allestimento di elevata qualità.

MAN TGX 18.640 DrudiPerformance

I sedili, i pannelli porte, il volante multifunzione, ma anche i tappeti e la fodera del materasso sono stati anch'essi oggetto della personalizzazione di Aldo Drudi. È stato anche pensato un kit di prodotti specifico per la pulizia delle pelli che verrà fornito al cliente.

 

 

 

Gallery: MAN TGX 18.640 DrudiPerformance