Uno dei pick-up più estremi e prestazionali mai realizzati arriva ufficiaemente in Italia grazie all’importatore AEC, partner di Stellantis. Stiamo parlando del RAM TRX 1500, il rivale numero 1 del Ford F-150 Raptor, che è disponibile dal 14 luglio nelle sedi di Padova e di Grosseto della concessionaria OMSAUTO con prezzi a partire da 97.850 euro (imposte e tasse escluse).

Ancora più imponente

Il RAM TRX 1500 si distingue rispetto alla versione tradizionale per un look ancora più aggressivo e imponente visto l’aumento delle dimensioni e l’introduzione di alcuni elementi appositamente studiati. La carrozzeria e le carreggiate sono più larghe rispettivamente di 20,3 e 15,2 cm mentre l’altezza sale di 5 cm anche grazie ai nuovi pneumatici Goodyear Territory da 35”.

Ram TRX - Interno

Per quanto riguarda il design il RAM TRX 1500 si distingue per il cofano sportivo con presa d’aria maggiorata, la presenza delle Ram Bar e l’impianto di scarico con terminali doppi da 12,7 cm in colore nero lucido.

712 CV e 881 Nm di coppia

Ma è sotto il cofano che il RAM 1500 TRX da il meglio di sé. A spingere il pick-up ci pensa infatti il V8 HEMI già equipaggiato sulle Dodge Charger e Challenger in versione Hellcat. Si tratta di un 6,2 litri sovralimentato in grado di erogare una potenza massima di 712 CV e una coppia massima di 881 Nm a 4.800 giri/min distribuita grazie ad un cambio automatico a 8 rapporti.

Ram TRX - Ammortizzatore attivo

Le prestazioni sono incredibili: 0-100 km/h in appena 4,5 secondi e velocità massima limitata elettronicamente a 190 km/h. Per quanto riguarda le caratteristiche dinamiche il RAM 1500 TRX è provvisto di 9 modalità di guida che modificano i parametri di motore, cambio e sospensioni. A proposito di queste, il pick-up estremo è equipaggiato con i nuovi ammortizzatori attivi Bilstein Hawk e2.

Gallery: Ram 1500 TRX. La prova su strada