Introdotti per assecondare l'evoluzione del trasporto a lungo raggio, il nuovo DAF XF e le inedite linee XG e XG+ saranno disponibili a fine anno, con produzione a partire da ottobre, e parzialmente sovrapposte alla gamma attuale, che rimarrà comunque in produzione.

A quanto comunica la Casa, però, la clientela sembra non aver avuto particolari dubbi visto che nel giro di poche settimane gli ordini sono già arrivati oltre quota 1.000. A convincere l'utenza, oltre alla promessa di una maggiore efficienza meccanica, son ole nuove cabine più grandi e confortevoli.

Due volte attraenti

Nell'evento del 9 giugno DAF ha confermato come l'impegno per ridurre l'inquinamento prodotto dal trasporto non passi soltanto attraverso l'evoluzione tecnica dei motori o le alimentazioni alternative, ma anche da una revisione dei regolamenti della logistica. A tale proposito, ha accolto favorevolmente le novità circa l'aumento di massa e dimensioni, progettando una generazioni di mezzi destinati a potenziare la capacità di ogni trasporto per ridurne il numero.

New DAF XF

Aerodinamica e non soltanto

Le cabine delle serie XF, XG e XG+ sono dunque più lunghe ma anche più curate sotto l'aspetto aerodinamico, cosa che già da sola permette di ottenere una parte consistente di quel 10% di riduzione dei consumi che la nuova generazione vanta.

Oltre a questo, DAF sta lavorando sulle soluzioni elettrificate, idrogeno compreso, che potranno unire i loro benefici in termine di annullamento delle emissioni locali e riduzione dell'inquinamento "well to wheel" a questo nuovo livello di efficienza energetica.

Secondo il Direttore Marketing & Sales di DAF Trucks Richard Zink “Mai prima d'ora nei nostri oltre 90 anni di storia il traguardo di oltre 1.000 ordini è stato raggiunto così rapidamente dopo il lancio ufficiale. A rendere questa pietra miliare ancora più speciale è il fatto che la nuova generazione DAF entrerà in produzione solamente a ottobre e la maggior parte dei clienti non è ancora stata in grado di vedere i nostri magnifici camion dal vivo”.

Gallery: DAF Trucks Nuova Generazione pesanti XF, XG and XG+