Lo Shelby F-150 si svela nella sua variante più estrema. Monta un V8 sovralimentato da 786 CV

Il Ford F-150 non è certo una novità. Da oltre un decennio il full-size pick-up più venduto negli Stati Uniti e modello icona del settore a livello globale, è arrivato in una nuova versione pronta a farsi strada nel mercato dei fuoristrada ad altissime prestazioni. È lo Shelby 2021 su cui hanno messo le mani gli specialisti del marchio del Cobra

Il pick-up ha beneficiato non solo, come si puù vedere anche dalle immmagini, di pneumatici di grandi dimensioni e del classico logo Shelby, ma sono stati numerosi gli interventi meccanici per aumentare le performance.

In pieno stile "Cobra"

Lo Shelby F-150 monta delle sospensioni rialzate con kit BDS e ammortizzatori anteriori e posteriori Fox 2.5 in alluminio, sono dotate di una tecnologia di bypass interna e controlli regolabili a doppia velocità gestiti da un sistema proprietario che adatta l'assetto del pick-up, a seconda delle esigenze, per comfort, fuoristrada o guida in pista.

Le enormi ruote da 22” montano pneumatici misti BFGoodrich KO2. Un pick-up Shelby non passa inosservato anche dal punto di vista estetico. Il marchio del Cobra ha installato sull'F-150 di serie una nuova griglia anteriore she caratterizza il tuning. 

Vista laterale Shelby F-150 2021

Design aggressivo anche all'interno

Inedito, ed esclusivo, è anche il disegno del paraurti anteriore e delle prese d’aria sui parafanghi. Il rivestimento del paraurti posteriore è verniciato in tinta con la carrozzeria, così come gli specchietti laterali e le maniglie delle portiere.

Shelby F-150 Sedili 2021

Il cofano motore ha nuove prese d’aria ed è solcato da una doppia striscia in stile Le Mans. Gli interni hanno ricevuto una selleria in pelle bicolore, diverse finiture in fibra di carbonio e il logo Shelby presente in diversi dettagli, ad esempio sotto i poggiatesta.

Aspirato e sovralimentato

Le motorizzazioni prevedono due step di potenza, la prima versione, top di gamma, è equipaggiata con un V8 sovralimentato da 5 litri che Shelby ha portato fino ai 786 CV, mentre la seconda, più "tranquilla" prevede un sempre classico motore aspirato.

Vista posteriore Shelby F-150 2021

Entrambi i propulsori godono di un incremento delle prestazioni grazie a un filtro ad alto flusso e al tubo di aspirazione in carbonio. A questi elementi si aggiungono anche il corpo farfallato aggiornato, gli iniettori, lo scambiatore di calore high performance e il sistema di scarico Borla.

In arrivo anche in Europa

Il nuovo Ford F-150 Shelby è messo in vendita, in entrambe le configurazioni di potenza, con l'allestimento Lariat 4x4 a un prezzo che parte dai 107.080 dollari per l'aspirato e dai 114.980 dollari per il V8 sovralimentato da 786 CV. Verrà lanciato sul mercato negli Stati Uniti e in alcuni Paesi europei

Gallery: Shelby F-150 2021