Il midsize pick-up a carrozzeria portante si prepara al debutto in Brasile. Incerta la vendita in Nord America di Chevrolet Montana

Il nuovo Chevrolet Montana è stato mostrato per la prima volta con una foto teaser dalla divisione brasiliana della Casa del Farfallino. È un midsize pick-up a carrozzeria portante, una tipologia di prodotto che riscuote grande successo soprattutto in Sud America.

Il modello in arrivo dovrebbe chiamarsi Nova Montana e, secondo il marchio americano, rappresenterà un nuovo concept di pick-up a livello più alto, grazie a una dinamica di guida superiore e una migliore efficienza in termini di consumi.

Un segmento in crescita

La prima generazione del Montana era sostanzialmente una versione pick-up dell'Opel Combo, visto che condivideva l’architettura con la Corsa venduta in quegli anni in Europa da General Motors. Si trattava del modello più piccolo della gamma offerta da Chevrolet per l’America Latina e i mercati emergenti. Luoghi dove il successo di Fiat Strada e Fiat Toro dimostrano come questo segmento piacci al mercato.

Gallery: Ford Maverick 2022

Il nuovo Montana farà parte, secondo Chevrolet, di una nuova serie di prodotti che verrano lanciati del marchio a livello globale. Ipotizzando la vendita negli Stati Uniti, il modello avrebbe come concorrenti, tra i midsize pick-up a carrozzeria portante, il Ford Maverick e lo Hyundai Santa Cruz presentati di recente e che si affiancano al già presente Honda Ridgeline. Tuttavia l’azienda potrebbe decidere di commercializzarlo anche solo in mercati diversi rispetto a quello nordamericano, come il Messico e il Sudafrica. 

Un nuovo "picape"

"GM crede nel Brasile ed è per questo che stiamo riprendendo gli i vestimenti nel Paese perfino in mezzo alla pandemia” - ha dichiarato Carlos Zarlenga, presidente di GM Sud America - "Lo stabilimento di Sao Caetano do Sul riceverà nuovi robot e nuovi macchinari con concetti di produzione innovativi comprese attrezzature mai viste in Sud America per garantire risultati eccellenti in termini di sicurezza, qualità e sostenibilità”.

Gallery: Hyundai Santa Cruz (2022)

Al momento in Brasile è venduta da Chevrolet una versione a due porte, con trazione anteriore ed equipaggiata con motori a quattro cilindri. Il nuovo Montana, a giudicare dall’immagine teaser, sembrerebbe avere dimensioni maggiori rispetto al modello che sostituisce, ma la certezza si avrà solamente al lancio ufficiale sul mercato. 

Gallery: Chevrolet Silverado 1500 2020