La joint venture tra Daimler e Kamaz consegnerà entro l'anno 100 camion Arocs alla società russa di costruzioni Partner Group

La società Daimler Kamaz Rus, joint venture tra Daimler e il produttore russo di autocarri Kamaz ha ricevuto un ordine di 100 nuovi camion Mercedes-Benz Arocs 414B da parte della compagnia di costruzioni russa Partner Group.

L'azienda, che impiega già 71 camion del marchio tedesco, intende così ampliare e aggiornare la propria flotta di veicoli da cantiere. Parte dei nuovi camion andranno infatti a sostituire i veicoli meno recenti. La concessionaria Mercedes di Mosca ha già ricevuto i primi 30 Arocs da consegnare, mentre le restanti unità arriveranno prima della fine dell’anno.

Efficienza e controllo

Forte di una collaborazione che prosegue ormai da 7 anni, l’azienda di costruzioni russa ha deciso di convertire interamente la propria flotta a soli camion Mercedes-Benz. I mezzi saranno utilizzati dalla società allo scopo di consegnare il calcestruzzo premiscelato nei siti dei propri clienti e per diversi obiettivi di lavoro nei cantieri.

I camion sono dotati della tecnologia telematica Fleetboard che aiuta a monitorare la flotta e a verificarne l’efficienza. I tecnici Mercedes-Benz hanno offerto corsi di formazione agli autisti di Partner Group a partire dalla consegna del primo ordine.

Nuovo Mercedes-Benz Arocs - Versione prodotta in Russia con Kamaz

Fatti in Russia

Daimler Kamaz Rus, che vanta una forza di oltre 1.000 dipendenti sul territorio russo, negli ultimi 11 anni ha assemblato e venduto oltre 35mila camion sia con il marchio della Stella sia a marchio Fuso. La produzione dei modelli Actros e Arocs di ultima generazione parte dallo stabilimento tedesco di Worth, dove i componenti prelavorati sono confezionati in kit e spediti in navi container per essere successivamente assemblati in Russia presso la fabbrica di Naberezhnye Chelny. Qui, nel 2019 è stata inaugurata una sezione che si occupa direttamente della produzione delle cabine per i camion.

Gallery: Nuovo Mercedes-Benz Arocs