Il GMC Sierra 2022 sarà presentato a breve con numerosi aggiornamenti, nonostante le tempistiche suggeriscano un ciclo di vita breve per questo model year, prima di un più profondo aggiornamento previsto per il restyling in uscita l'anno prossimo.

Il pick-up americano dovrebbe chiamarsi, per questa ragione, Limited e ricevere modifiche rispetto al modello attuale in termini di design, prestazioni e tecnologia, soprattutto in ambito di guida semiautonoma. In particolare, si tratterà della nuova generazione dell'attuale sistema, chiamata SuperCruise1, che introdurrà la possibilità, con guida assistita, di trainare un rimorchio su strade compatibili.

Un destino breve ma intenso

Il breve ciclo di vita del Sierra 2022 in arrivo è ragionevolmente comprensibile tenendo conto di alcune ragioni. Prima di tutto la situazione legata alla pandemia di coronavirus, nella quale GM, come tante altre aziende automobilistiche, ha dovuto far fronte a un'incremento della domanda. Un quadro peggiorato inoltre dalla crisi globale nella fornitura di chip che ha contribuito a notevoli ritardi sullo sviluppo e sulla produzione dei veicoli.

2021 GMC Sierra 1500 Denali CarbonPro Esterno

Il pick-up americano dovrebbe essere lanciato sul mercato come model year di metà 2022, il che significa che molto probabilmente sarà disponibile nel terzo trimestre del 2021. In ogni caso, vista la presenza di numerosi prototipi avvistati su strada nei mesi scorsi, la versione aggiornata del GMC Sierra arriverà sicuramente entro la fine dell'anno. 

Acquista elettronica ma perde meccanica

L'introduzione di un model year di metà anno che verrà sostituito a breve distanza di tempo da un restyling più profondo non sarebbe di certo una novità assoluta per un marchio automobilistico. In ogni caso il destino del Sierra è strettamente connesso con quello del suo gemello Chevrolet Silverado.

Gallery: Chevrolet Silverado 1500 2020

Dalle indiscrezioni emerse nei mesi scorsi, infatti, anche il pick-up GMC, come il suo omologo Chevy dovrebbe perdere due motorizzazioni precedentemente disponibili sul modello di quest'anno, il V6 da 4.3 litri e una versione del V8 da 5.3 litri. L'assenza di queste due varianti di motori è un altro motivo che giustifica la denominazione Limited per il MY2022.

Gallery: GMC Sierra 1500 CarbonPro le foto della prova