Scania annuncia per novembre l'arrivo dei suoi rinnovati modelli con motori da 13 litri ancora più efficienti

I lanci a sorpresa sono quelli che fanno più sensazione ma, in questo particolare momento, i costruttori devono giocare d'anticipo: questo fa capire Scania nella nota diffusa ieri in cui annuncia per novembre la presentazione della gamma di autocarri 2022 con motori 6 cilindri da 13 litri.

I nuovi modelli Euro 6 promettono, pur senza informazioni dettagliate, ulteriori migliorie nell'efficienza e nel consumo di carburante, un cinematica più efficiente e capace e anche anche evoluzioni nei telai.

Risposta alla crisi

Il 2021 è iniziato bene per il costruttore svedese, che ha visto le vendite crescere in parte per l'effetto-fionda verificatosi tra la fine del 2020 e l'inizio del nuovo anno come conseguenza della paralisi del mercato e delle produzioni causato dal Coronavirus.

Il fenomeno ha però sconvolto i ritmi produttivi e oggi patisce un altro effetto collaterale, quello della crisi dei semiconduttori dovuto anch'esso ai mutati equilibri del dopo Covid, che rischia di allungare i tempi. Dunque, per evitare di perdere vendite preziose, tantovale creare l'attesa un po' prima e tenere tutti in standby ancora per qualche mese.

Scania nuovi 6 cilindri 13 litri 2021

In produzione tra un anno

A novembre i nuovi modelli, che rappresenteranno il lancio più importante dal 2016 ad oggi, saranno svelati completamente e ordinabili anche se, fa sapere la Casa, i clienti possono già far pervenire il loro interesse ai dealer e ricevere le prime indicazioni. La gamma rinnovata, in produzione a partire da metà 2022, affiancherà quella della gamma attuale, offrendo quindi una maggiore scelta alla clientela.

Questo annuncio fa seguito ad altre evoluzioni altrettanto significative, come l'offerta di nuove cabine allungate per i modelli R ed S, per ampliare l'offerta dei modelli per il lungo raggio, ma anche la conquista del "Green Truck Award 2021" che conferma l'impegno della Casa scandinava verso la sostenibilità. 

Gallery: Scania nuovi 6 cilindri 13 litri 2021