Il mese di luglio è appena iniziato e molti di noi, se non sono già partiti per le vacanze, iniziano comunque a vederle all'orizzonte. Chi si muove o muoverà nelle città e tra i borghi più suggestivi della vecchia Europa, (in Italia in particolare, ma non soltanto) a bordo di un camper, sa bene quanto sia delicato l'equilibrio  tra comfort interno e ingombro esterno di un mezzo che deve fungere al tempo stesso da casa e da mezzo di trasporto.

La veronese Wingamm, già realizzatrice del modello Oasi 540, propone ora City Suite, realizzato sempre su base Fiat Ducato ma pensato per due persone e adatto proprio a perdersi tra luoghi pittoreschi un po' remoti, grazie a dimensioni esterne tutt'altro che esagerate. Nello specifico, misura 5,99 metri di lunghezza e ha un passo di 3,8 metri, non ridottissime ma contenute per un camper, specie alla luce del comfort interno.

Un po' roluotte, un po' furgone

Wingamm City Suite offre complessivamente posto per 4 passeggeri in assetto di marcia, quindi possiamo dire che sia in un certo senso piccolo come un furgone ma comodo come una roulotte. La porta d'ingresso non è scorrevole ma del tradizionale tipo a battente, realizzata in fibra di vetro isolante per ottimizzare lo spazio interno.

Parlando della cabina, tutti i mobili sono realizzati in multistrato di pioppo e offrono una buona qualità anche alla vista. La piccola cucina comprende due fuochi, un lavello in acciaio inox e un frigorifero da 96 litri, oltre a pratici cassetti per riporre utensili e cibo. Nella parte posteriore si trova il letto matrimoniale in posizione trasversale, che si trova sopra un ampio vano portaoggetti.

Autocaravan Wingamm City Suite esterno
Autocaravan Wingamm City Suite esterno
Autocaravan Wingamm City Suite esterno
Autocaravan Wingamm City Suite esterno

Servizi... al completo

Non manca, ovviamente, un comodo WC in ceramica attorniato da lavabo, doccia integrata ad angolo con maniglione e, infine, pratici cassetti per riporre asciugamani, sapone, acqua di colonia ecc... Sopra i sedili anteriori, che possono essere ruotati di 180º, c'è anche un pratico guardaroba.

Il vano posteriore quello sotto al letto è accessibile sia dall'interno che dall'esterno e se si desidera aumentare il volume di carico, è possibile farlo con il sistema di sollevamento letto E-Line ad azionamento elettrico. Il prezzo indicativo è di circa 52.000 euro, anche se la Casa invia il preventivo in modo riservato compilando l'apposito form sul sito.

Se aveste un budget più alto e voleste qualcosa di più, potete invece dare un'occhiata al già citato Wingamm Oasi 540, ancora su telaio Ducato, ha un prezzo intorno ai 75.000 euro ed è addirittura più corto ma ha comodità adatte a una famiglia di 4 persone e una dinette da 6 posti.

Gallery: Autocaravan Wingamm City Suite