Interpretando i tweet del CEO del Costruttore americano sono usciti dalla catena di montaggio i primi Delivery Van per Amazon

Il momento anche per il furgone elettrico di Amazon, l’ormai noto Delivery Van sembra sia arrivato. Il van batterie “powered by Rivian”, infatti, è entrato ufficialmente in produzione, almeno questo si può dedurre dagli ultimi tweet del Fondatore e CEO di Rivian, RJ Scaringe, che illustrano alcune fasi dell’assemblaggio oltre che un piccolo schieramento di veicoli già pronti.

Secondo le informazioni, datate ormai settembre 2019, quando Amazon ha investito 700 milioni di dollari in Rivian, la società dovrebbe produrre fino a 100mila van elettrici per le consegne del colosso dell’e-commerce. I primi 10mila entro la fine del 2022 e i restanti 90.000 entro il 2030.

Molto simili ai concept

L’immagine del Tweet mostra probabilmente otto di quei furgoni, firmati "Powered by Rivian" che sembrano anche essere molto simili alle immagini iniziali dei concept e dei prototipi diffuse nel corsi di questi ultimi anni.

 

Proprio i prototipi di furgoni per le consegne Rivian-Amazon erano già stati avvistati alcune volte durante i loro test nel mondo reale, gli avvistamenti più recanti registrati sono quelli provenienti da Denver, Oklahoma e San Francisco, ma tutto fa supporre che ora l'azienda si stia spostando verso la produzione in serie, almeno verso una fase beta di essa.

Ancora non si conosco i dettagli

Per il momento resta massimo il riserbo circa i dettagli tecnici del Delivery Van Rivian-Amazon, ma molto probabilmente le sue specifiche saranno ritagliate ad hoc sulle esigenze delle consegne dell’ultimo miglio e in particolare di Amazon.

 

Quindi, veicoli di questo tipo, non hanno necessariamente bisogno di pacchi batterie molto grandi o autonomia elevate (anche se in alcuni casi potrebbero tornare utili), perché i loro punti di forza sono l'accessibilità economica, i bassi costi energetici e di manutenzione e l'elevata capacità di carico in termini di volume.

Gallery: Amazon Delivery Van by Rivian

La dimensione giusta per l'elettrico

La trazione elettrica senza interruzioni e silenziosa che non consuma carburante quando è al minimo, è una scelta perfetta per i furgoni delle consegne. E nella progettazione si può notare come si sia tenuto conto anche di caratteristiche di design intelligenti che rendono il van comodo ed efficiente per il lavoro.

Nel frattempo, il lancio sul mercato del pick-up elettrico Rivian R1T è stato leggermente posticipato a luglio. Il SUV elettrico Rivian R1S è atteso per agosto. Questi due veicoli sono le fondamenta del futuro di Rivian, ma il Delivery Van potrebbe essere un ordine molto importante per i primi due anni di start-up.

Gallery: Amazon By Rivian come nasce il delivery van