Il mitico furgoncino del '53 debutta nella serie Creator Expert: lungo 33 cm, è composto da 1.677 pezzi, accessori inclusi

I pick-up Ford stanno letteralmente monopolizzando l'attenzione in questo 2021, con novità grandi e piccole: ai modelli inediti presentati dalla Casa nelle settimane passate si aggiungono infatti ben due scatole di montaggio che Lego ha inserito a catalogo nel giro di pochissimi giorni.

All'F-150 Raptor appena lanciato nella linea Technic si aggiunge infatti uno dei grandi classici del marchio, il modello F-100 del '53 che è ricordato come uno dei furgoncini più celebri del periodo postbellico e che arriva "in incognito", presentato semplicemente come "Pickup" senza specificare marca e modello, ad arricchire la serie Creator, caratterizzata dalla ricerca della massima fedeltà possibile nelle forme e nelle proporzioni.

Dettagliato e accessoriato

Anche in questo caso, il team di designer e progettisti dell'azienda danese ha lavorato di fino: il furgoncino, lungo 33 cm (per una scala approssimativa di 1/14,5), si riconosce a colpo d'occhio per i caratteristici parafanghi arrotondati, i fari e la calandra a elementi verticali e la carrozzeria tipo Stepside, con cassoncino separato dalla cabina.

Privo di meccanismi funzionanti a parte lo sterzo, il modello è però totalmente apribile: sotto il massiccio cofano troviamo una bella riproduzione del motore V8 Flathead da 3,9 litri e 100 CV che rappresentava l'offerta top di gamma al lancio, interi semplici ma fedeli e cassone con sponda abbattibile e sovrasponde sfilabili che imitano quelle originali in legno.

Il modello è corredato da una serie di accessori e oggetti tra cui una carriola, cassette e contenitori di frutta e persino una ghirlanda e un piccolo pacco regalo, tutto per creare la tipica atmosfera da campagna americana.

Ford F-100 Lego Creator
Ford F-100 Lego Creator
Ford F-100 Lego Creator

Arriva in autunno

Complessivamente i pezzi da assemblare in questa scatola di montaggio, in catalogo con il codice 10290 e disponibile da ottobre a 129,90 euro, sono ben 1.677, circa 340 più di quelli che compongono il mitico Volkswagen Bulli California, ormai fuori catalogo e ricercatissimo. Una bella sorpresa che arriva dopo il già citato Raptor nell'anno in cui sono stati presentati l'attesissimo modello elettrico Ford F-150 Lightining e il compatto Ford Maverick.

Gallery: Ford F-100 Lego Creator Expert