Il nuovo Ford f-150 Police Responder batte gli altri veicoli della polizia in accelerazione senza perdere le sue doti di pick-up

Noi abbiamo le Lamborghini Huracan e le Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio negli USA i pick-up F-150, ma l’obbiettivo per le forze di polizia è sempre quello di correre più veloce di chi si sta inseguendo. Farà quindi piacere sapere ai fornitori di mezzi per le forze dell’Ordine che il nuovissimo Ford F-150 Police Responder 2021 ha la migliore accelerazione di qualsiasi veicolo della polizia USA testato per l'inseguimento.

Magari non sarà più performante delle nostre supercar, ma comunque i test condotti dal Dipartimento dello Sceriffo della contea di Los Angeles e nei test preliminari della Polizia di Stato del Michigan, dicono che l’F-150 2021 Police Responder, l'unico pick-up in America classificato per l'inseguimento, ha prevalso in accelerazione sulle lo 0-60 mph (0-96,6 km/h), 0-100 mph (0-161 km/h) e sull’uscita dal quarto di miglio, di qualsiasi veicolo delle forze dell'ordine, inclusi SUV e berline.

I numeri del "Responder"

Nei test della polizia di stato del Michigan, i risultati preliminari mostrano ha registrato un un’accelerazione 5,4 secondi per lo 0-60 mph: 1,2 secondi più veloce del precedente F-150 e almeno 0,4 secondi più veloce di qualsiasi altro veicolo testato. Il tempo sullo 0-100 mph è stato di 13,1 secondi: 3,7 secondi più veloce del modello 2020 e 0,8 secondi più veloce del secondo classificato).

L'agenzia ha anche confermato la nuova velocità massima di 120 mph (circa 193 km/h) del pick-up, un aumento di 15 mph riostto sempre al precedente modello. I test del dipartimento dello sceriffo della contea di Los Angeles hanno mostrato che l’F-150 2021 Police Responder ha raggiunto il quarto di miglio in soli 14,4 secondi, un secondo più veloce del modello 2020 e 0,4 secondi più veloce del concorrente più vicino.

Gallery: Ford F-150 Police Responder 2021

Il primo e unico pick-up da inseguimento

Il nuovissimo F-150 Police Responder 2021 è l’unico pick-up americano appositamente costruito per l'inseguimento. Introdotto nel 2017 come strumento unico per le forze dell'ordine su tutti i terreni, il nuovo F-150 Police Responder è costruito sulla nuovissima piattaforma F-150 SuperCrew del 2021.

Il motore EcoBoost standard da 3,5 litri scarica 400 CV e i suoi 678 Nm di coppia superano quelli di tutti i veicoli da inseguimento della polizia. Il motore è abbinato a un cambio automatico SelectShift a 10 velocità, entrambi calibrati per soddisfare il rigoroso utilizzo delle forze dell'ordine, consentendo velocità significativamente superiori a un F-150 di serie.

Ford F-150 2021 Police Responder - Dettagli Interni

Pneumatici ad hoc e un ripartitore di coppia intelligente

Per aiutare a raggiungere e resistere alle alte velocità, il veicolo è dotato di pneumatici all-terrain Goodyear LT265/70R18 LRC BSW Wrangler Enforcer appositamente sviluppati. Essendo gli unici pneumatici fuoristrada disponibili su un veicolo della polizia da inseguimento, sono progettati unicamente per gestire accelerazioni rapide, alte velocità e curve aggressive su strade asfaltate e possono sopportare il calore generato negli inseguimenti senza sacrificare la capacità fuoristrada.

La modalità di trasmissiome 4-Auto, con una frizione ad azionamento elettrico automaticamente la coppia secondo necessità. Su superfici ad alto attrito come l'asfalto, il sistema funziona in due ruote motrici, evitando il "crow-hopping" che comunemente rallenta un veicolo a quattro ruote motrici. Se un inseguimento si sposta su superfici scivolose, il sistema 4-Auto dirige simultaneamente la potenza su tutte e quattro le ruote.

Ford F-150 2021 Police Responder tre quarti anteriore

Resta sempre un pick-up

Il sistema della ripartizione della coppia si integra con il pacchetto Off-Road F-150 FX4 di serie per aumentare le capacità fuoristrada. Il pacchetto FX4 include piastre paramotore sottoscocca, ammortizzatori fuoristrada, assale posteriore con bloccaggio elettronico e Hill Descent Control per aiutare a mantenere la velocità durante la guida in discesa.

A queste caratteristiche si uniscono una capacità di traino standard di 3.175 kg (7.000 libbre) che può arrivare fino a oltre 5.000 km (11.200 libbre) con un pack opzionale, oltre a la sua capacità di carico utile di 920 kg (2.030 libbre). 

Gallery: Nuovo Ford F-150 MY2021