Mancano una regolamentazione definitiva e standardizzata nella maggior parte dei Paesi Europei ma la guida autonoma è sempre più pronta a prendersi la scena della mobilità futura come dimostrano i risultati positivi ottenuti nel progetto “Hamburg TruckPilot”.

Si tratta di una collaborazione nata nel 2018 tra MAN Truck & Bus e la società di logistica Hamburger Hafen und Logistik AG (HHLA) per sviluppare e testare i veicoli senza conducente durante le quotidiane attività di logistica.

Le operazioni senza conducente

Oltre alle due aziende già citate, ai test sul campo condotti presso l’HHLA Container Terminal Altenwerder ha partecipato anche la società di spedizioni Jacob Weets e.K. di Emden che ha integrato i prototipi di camion a guida autonoma all’interno della propria flotta di veicoli e li ha utilizzati nelle operazioni di trasporto quotidiano.

MAN, il progetto Hamburg Truck Pilot sulla guida autonoma

In particolare il test effettuato ha riguardato il trasporto di un container per conto di VW Group Logistics dal Weets Container Terminal di Soltau al Terminal Container Altenwerder (CTA) nel porto di Amburgo. La distanza di 70 km tra i due poli è stata effettuata guidando in maniera tradizionale.

Subito dopo aver superato l’ingresso del CTA l’autista si è seduto nel sedile del passeggero e il camion ha effettuato tutte le manovre in maniera autonoma. Tutto questo sotto la supervisione di un safety driver, pronto ad intervenire in caso di inconvenienti durante la guida. Il test come abbiamo già riportato si è concluso in maniera positiva, dimostrando come i veicoli a guida autonoma siano in grado di integrarsi tranquillamente nel mondo della logistica tradizionale.

Una gioia condivisa

Il successo di questo test è stato celebrato con grande soddisfazione da entrambe le aziende. "Si tratta di un passo importante, perché ci stiamo sempre più avvicinando alla guida autonoma. Di conseguenza, noi di HHLA vogliamo e dobbiamo prepararci in anticipo alla prospettiva di camion autonomi che caricano o consegnano container ai nostri terminal" ha dichiarato Till Schlumberger, project manager di HHLA e responsabile del progetto Hamburg TruckPilot.

MAN, il progetto Hamburg Truck Pilot sulla guida autonoma

Un pensiero condiviso da Sebastian Völl, project manager della divisione di guida autonoma di MAN Truck & Bus: "Hamburg TruckPilot rappresenta un'importante pietra miliare tecnologica sulla strada dell'automazione hub-to-hub"

 

Gallery: MAN, i progetti per la guida autonoma